Pagine

martedì 26 settembre 2006

Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo

Sporteconomy organizza il corso di specializzazione nel settore dell'informazione sport business

Scenario

La crescita del fenomeno sportivo e sotto gli occhi di tutti, inteso con esso anche il business che gli gira intorno. Ciò crea il bisogno di un'informazione precisa ed essenziale. E nel settore dello sport-business, ancora povero di una specializzazione giornalistica, si richiede la formazione di un "capitale umano" qualificato ed in grado di soddisfare le esigenze degli attuali contesti economico-sportivi. Si è voluto, pertanto, progettare e realizzare questo corso formativo che specializzerà nel settore dello sport-business gli appassionati di giornalismo.


Mission

Il corso si prefigge di analizzare tutti i diversi elementi che oggi compongono l'area dello sport-business (sia italiano che estero): (a) individuando e approfondendo gli aspetti giuridici e tributari fino a quelli tipicamente commerciali; (b) monitorando l'attività dei singoli parlamentari, del Governo e degli enti locali (regioni, province, comuni) a supporto dei diversi settori sportivi; (c) analizzando l'attività delle federazioni internazionali, delle leghe e dei comitati olimpici alla ricerca di partner e sponsor.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono specializzarsi nel settore giornalistico dello sport-business ed in particolare a:
- studenti universitari;
- laureati in Scienze Politiche, Economia e Commercio, Lettere;
- laureati in Scienze Motorie e diplomati IULM;
- giornalisti pubblicisti/praticanti.

L'ammissione al corso è subordinata a una positiva valutazione del curriculum vitae e di un colloquio valutativo del candidato, da parte dei Direttori del corso.

Contenuti

Nel corso delle ore di lezione si tratteranno i seguenti argomenti:

- Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva
- Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale)
- L'industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse)
- Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori)
- Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo)
- La frontiera delle nuove tecnologie e l'impatto sul mondo dello sport
- Economia ed internet (il caso Sporteconomy)
- L'ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive

Titolo

A conclusione del corso, agli iscritti che avranno seguito regolarmente le attività didattiche, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al "Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo".

Durata e sede del corso

Il corso si svilupperà per un ciclo di quattro sabati consecutivi e per un totale di 28 ore di frequenza in aula. Le lezioni si terranno per quattro sabati consecutivi a partire dall'11 Novembre e fino al 2 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La sede del corso sarà a Roma (redazione del settimanale Sport&Finanza).

Al termine del corso, i migliori due partecipanti potranno effettuare uno stage di tre mesi presso la redazione di Sporteconomy.it (agenzia di stampa telematica specializzata in tematiche di economia e politica dello sport)

Costo

La partecipazione al "Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo" avrà un costo di 600 euro + Iva (verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale). Ad ogni studente sarà, inoltre, consegnato materiale didattico integrativo alle lezioni in aula.

Docenti

Le lezioni saranno tenute da:

- Dott. Marcel Vulpis (Direttore Responsabile di Sporteconomy.it, responsabile della rubrica Marketing Sport del quotidiano economico "Italia Oggi", editorialista del settimanale Sport&Finanza)
- Dott. Massimo Lucchese (direttore responsabile del settimanale Sport&Finanza, responsabile delle news politiche ed economiche del settimanale di informazione parlamentare "L'Informatore").

Ammissione

Il corso è aperto a n. 10 studenti. La partenza del corso è subordinata ad un numero minimo di 5 studenti. Il curriculum vitae e la domanda di ammissione in carta semplice dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica info@sporteconomy.it, entro e non oltre il 6 Novembre 2006.


Direttori del corso:

- Marcel Vulpis
- Massimo Lucchese


Coordinatore:

- Luca Clemente

Per informazioni:

Tel. Redazione Sporteconomy 0765 - 482843, 0765-482997
e-mail info@sporteconomy.it
Nel testo della e-mail, da inviare per conoscenza a lucaclemente@fastwebnet.it, si prega di indicare il Rif. Luca Clemente


_____________________________
Segnalato da:
Marco Mancinelli
Free Lance Journalist and P.R.
____________________________

Nessun commento:

Posta un commento