La classifica si aggiorna puntualmente ogni mese con nuovi pericoli
Milano, 4 settembre 2006 – Spyware e adware, programmi indesiderati sviluppati da cyber criminali a scopo di lucro, sono tra le dieci peggiori minacce che colpiscono i PC di aziende e utenti individuali: dati confermati dai risultati raccolti nel corso del mese di agosto dal team interno specializzato in ricerca delle minacce di Webroot.
La classifica delle minacce che hanno colpito i PC italiani nel periodo vede:
Adware
Si è verificata una vera e propria invasione di dialer che hanno la capacità di dirottare la connessione del modem verso siti Internet a pagamento o pornografici.
Al primo posto troviamo Sgrunt, seguito da WinMovie Dialer, Carima Dialer e Comforest Dialer.
Trojan
La classifica dei trojan si è mantenuta invece abbastanza stabile, confermando la pericolosità e diffusione di:
- Trojan-Downloader-Zlob – Trojan-Downloader-Mucho-Cool – Trojan-Downloader-Wstart – Trojan-Winlogonhook. tutti programmi di download che scaricano sul pc altre minacce
- Trojan-Downloader-Ruin, un programma che oltre a trasferire altro spyware sul computer è in grado di cambiare il DNS server o i dati di localhost.
System Monitor
Tutti questi programmi hanno l’obiettivo di monitorare la tastiera e registrare i tasti utilizzati, i siti visitati, le attività su file e cartelle. I più presenti del mese sono stati:
- Golden Eye Cookie, KeyLog Pro, Activity Monitor 2002, Perfect Keylogger e Spion.
“Obiettivo di questi alert mensili è quello di informare gli utenti delle più pericolose e diffuse minacce che possono colpire chi naviga su Internet”, commenta Daniel Mothersdale, Director of Marketing EMEA di Webroot. “Di modo che possano rimuoverli e che possano agire in maniera consapevole”.
Webroot consiglia ad aziende e utenti individuali di combattere queste applicazioni che possono rivelarsi fonte di problemi. Per aumentare la sicurezza, è consigliabile installare le patch Microsoft di sicurezza, evitare l’utilizzo di freeware e disattivare i download di ActiveX su Internet Explorer. Oltre a installare un programma software per la protezione del desktop, come Webroot Spy Sweeper per i clienti con computer personale o Spy Sweeper Enterprise per le aziende che utilizzano architetture di rete.
Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.com
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento