Pagine

giovedì 7 settembre 2006

LA BANDIERA BLU ASSEGNATA AI PESCHERECCI DEL CILENTO


LA BANDIERA BLU ASSEGNATA AI PESCHERECCI DEL CILENTO

I pescatori campani impegnati a difendere la qualità delle acque saranno riconosciuti come i “guardiani del mare”, dalla Direzione Generale della Pesca, dalla FEE-COBAT-COOU.

Sabato 9 settembre, ore 18.00 Camerota (SA)
Porto turistico di Marina di Camerota

Sabato 9 settembre si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu ai pescherecci del Comune di Camerota. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento delle Politiche di Sviluppo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dalla FEE (Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale) in collaborazione con il COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste) e il COOU (Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati).

I pescatori che sottoscrivono il Codice di Condotta Volontario, impegnandosi così a proteggere il mare dall’inquinamento; in particolar modo da quello derivante dai rifiuti pericolosi quali gli oli lubrificanti usati e le batterie al piombo esauste utilizzati da ogni tipo di imbarcazione, ricevono una bandiera blu da issare sulla loro imbarcazione.

A consegnare la Bandiera Blu ai pescatori saranno il Segretario Generale della FEE Italia, Giulio MARINO, insieme al Direttore Generale del COBAT Michele ZILLA e al Presidente del COOU Paolo TOMASI.

Parteciperanno alla manifestazione, che sarà ripresa anche dalla trasmissione televisiva Pianeta Mare di Rete 4, il Sindaco di Marina di Camerota Antonio TROCCOLI, l’Assessore all’Ambiente Orlando LAINO e il rappresentante di Federcopesca Giovanni FERRIGNO.


Nel corso della cerimonia ci saranno delle degustazioni enogastronomiche seguite da intrattenimenti musicali.

Ufficio Stampa COBAT/COOU/FEE:
Hill & Knowlton-Gaia, Andrea Pietrarota, tel. 06/441640327, 335/5640825, pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento