La natura incontaminata della Val d’Ossola ed i paesi dell’hinterland ospitano la quinta puntata di Bike & Horse, il programma di Rai Tre dedicato ai ragazzi, in onda ogni domenica mattina, che approda quindi in provincia di Verbania.
Il programma vuole far conoscere ad un ampio e attento pubblico la nostra bellissima Italia, attraverso mezzi alternativi di trasporto, il cavallo e la bicicletta per l’appunto, che vogliono esaltare il rapporto tra i bambini e l’ambiente proponendo itinerari turistici “formato famiglia”.
Anche in questa puntata la carovana, sarà accompagnata da guide locali ed esperti di fauna, flora e storia del territorio, che soddisferanno le curiosità dei nostri giovani esploratori e del pubblico che ci segue da casa.
“Redini e manubrio”sono affidati rispettivamente ad Eleonora De Nardis e Gianguido Baldi, abili conduttori della trasmissione, che fanno da guida a due gruppi di ragazzi, reclutati anche questa volta sul territorio.
La carovana parte da Macugnaga, ridente località nella valle Anzasca, derivazione laterale della val d'Ossola, collocata ai piedi dell'immensa parete est del Monte Rosa, località molto frequentata nel periodo estivo, poiché offre un meraviglioso ambiente naturale alpino, con una verde vallata incastonata tra le ripide pareti della valle e numerose sorgenti d'acqua, ruscelli e cascate, luogo ideale per le passeggiate e per il trekking in montagna, con diversi rifugi presenti.
Non poteva mancare l’incontro con i “Walser”, una popolazione di origine germanica che migrò verso l'VIII secolo dal sud del canton Berna all'alto Vallese e da qui si stanziò in diverse zone di Italia, Svizzera, Liechtenstein e Austria. Proprio Macugnaga ospita una importante comunità Walzer che ha offerto una ghiotta merenda a base del tipico pane locale ai ragazzi di Bike & Horse.
I nostri giovani esploratori partono quindi alla volta degli Orridi di Uriezzo, profonde incisioni nella roccia scavate da energiche cascate, facenti parte dell'antico sistema di torrenti che scorrevano sul fondo del ghiacciaio e che percorrevano la valle. La peculiarità degli orridi di Uriezzo consiste proprio nel fatto che il torrente che li ha modellati ora non percorre più queste strette incisioni, pertanto è possibile camminare agevolmente all'interno di esse e scorgere un paesaggio davvero molto suggestivo.
Dopo Baceno in direzione Formazza sulla sommità della roccia affiorante che crea l’orrido di Balmafredda si trova il Comune di Premia, altra tappa della trasmissione.
Ultima chicca di questa puntata la visita alla Casa della Resistenza di Fondotoce di Verbania, La Casa della Resistenza di Fondotoce di Verbania è una struttura polivalente al servizio dell’adiacente Parco della Memoria e della Pace, luogo simbolo del sacrificio pagato dalla Resistenza per la conquista della libertà. Qui furono trucidati, il 20 giugno 1944, 42 partigiani; qui, nel tempo, sono stati eretti monumenti in ricordo dei caduti della lotta di liberazione, degli ebrei uccisi dai nazifascisti, dei deportati politici e razziali, degli internati militari, dei combattenti stranieri nelle fila della resistenza italiana.
L’appuntamento è su Rai Tre, domenica 24 settembre alle 08.50
Nessun commento:
Posta un commento