Vita media di 36 ore per le notizie online
Secondo una ricerca condotta da Albert-Laszlo Barabasi una notizia pubblicata su Internet ha un ciclo di vita medio di 36 ore.
Le notizie online rimangono più "fresche" rispetto alle classiche pubblicate su un quotidiano. Infatti, secondo i risultati di una ricerca condotta da Albert-Laszlo Barabasi della University of Notre Dame in Indiana intitolata "The Dynamics of Information Access on the Web" una notizia pubblicata su Internet ha un ciclo di vita medio di 36 ore, una longevità da far invidia ai cugini cartacei che diventano già vecchi dal mattino al pomeriggio.
Secondo la ricerca, trascorrono 36 ore dal clic del primo lettore di una news e il clic del lettore che si trova a metà del totale degli utenti. Facciamo un esempio pratico. Se una notizia viene letta da 100 utenti, dal primo clic al 50esimo trascorreranno 36 ore. E scadute le trentasei ore non è detto che la notizia vada nel dimenticatoio come accade invece per i quotidiani, cestinati già nel primo pomeriggio.
Ma il vero vantaggio dell’informazione on line è che resta pubblicata ed rintracciabile e accessibile nella Rete.
Ne consegue che chi è interessato ad un determinato argomento potrà sempre ritrovare quelle notizie, a differenza della carta stampata.
scarica la ricerca cliccando sul titolo
Nessun commento:
Posta un commento