Milano, 29 agosto 2006 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari - grazie alla commercializzazione di circa 19,2 milioni di unità - e un utile netto di 119,9 milioni di dollari, pari a 0,53$ per azione, nel quarto trimestre fiscale, chiusosi il 30 giugno 2006. L’utile netto include circa $35 milioni di aggiustamenti favorevoli. Il fatturato è cresciuto del 15% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno (era pari a $940 milioni), mentre l’utile netto è cresciuto del 191% (era di $41,2 milioni).
Gli aggiustamenti favorevoli all’utile netto del quarto trimestre comprendono $13 milioni di margine lordo relativi alla risoluzione di elementi che influenzavano importi registrati come costi, e un plus di $22 milioni in tasse relativo a un aggiustamento al valore dei deferred tax asset dell’azienda.
WD ha annunciato di essere partita con la produzione in volume di hard drive mobili da 2,5” da 80 GB per platter dotati di tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording) e di dischi desktop da 3,5” da 160 GB per platter. Entrambe le famiglie di prodotti utilizzano testine progettate e realizzate da WD.
“I dati del trimestre chiuso a giugno dimostrano la capacità di WD di registrare ripetutamente prestazioni finanziarie positive e rappresentano un risultato notevole per questo periodo dell’anno”, ha dichiarato Arif Shakeel, CEO di WD. “Abbiamo fatto bene nel mercato desktop ad alti volumi e mostrato significativi progressi in due altri settori di crescita – drive da 3,5” per elettronica di consumo (CE) e drive da 2,5” per notebook”.
“Diversi anni fa abbiamo deciso che la diversificazione del fatturato costituiva un obiettivo strategico per trarre vantaggio dalle nostre risorse in un gamma sempre più ampia di applicazioni hard drive e mercati a rapida crescita”, continua Shakeel. “Abbiamo ottenuto eccellenti risultati in entrambi nel corso del quarto trimestre: il 34% del fatturato proviene da mercati nuovi per WD, quali CE e drive mobili, mentre il 66% dal settore dei PC. Questi dati vanno confrontati con un 23% e un 77% ottenuti lo stesso trimestre dello scorso anno”.
A conferma di questo trend, la fornitura di drive da 3,5” per dispositivi CE quali videoregistratori digitali e personali è salita a 2,2 milioni di unità, mentre i drive mobili hanno raggiunto i 1,6 milioni di unità, con entrambe le categorie a registrare crescite sequenziali e rispetto all’anno scorso.
Commentando la produzione in volume di drive mobili da 2,5” da 80 GB per platter con tecnologia PMR e di dischi desktop da 3,5” da 160 GB per platter, Shakeel ha commentato: “Questi avanzamenti tecnologici rappresentano un continuo ritorno sugli investimenti in tecnologia effettuati negli ultimi quattro anni. Stiamo implementando entrambe le tecnologie in un momento in cui possiamo massimizzare l’equilibrio tra costo, affidabilità, qualità, disponibilità e le esigenze dei nostri clienti”.
I risultati dell’intero anno fiscale chiuso il 30 giugno 2006 riflettono un’ottima prestazione rispetto al 2005 con un fatturato di $4.3 miliardi, utile netto pari a $396 milioni e utili per azione di $1,77. L’utile netto dell’anno comprende $22 milioni relativi a tasse deferite. Questi risultati rappresentano incrementi pari al 19% nel fatturato e al 100% nell’utile netto rispetto al 2005. Lo scorso anno l’utile netto era stato di $198 milioni o $0,91 per azione.
Dal punto di vista dell’andamento finanziario, l’azienda ha generato dalle attività dell’anno un flusso di cassa di 400 milioni di dollari, chiudendo con un totale di 699 milioni di dollari, tra contanti e investimenti pronto termine, pari a un incremento del 17% rispetto al 2005.
“I risultati dell’anno riflettono la capacità di WD di raggiungere con successo i suoi obiettivi e mostrano ancora un’ottima e costante prestazione finanziaria in tutte le stagioni”, conclude Shakeel. “Rimaniamo focalizzati sul nostro modello di business mentre affrontiamo le numerose opportunità di crescita per fornitori ad alti volumi come noi”.
WDWD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.
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