Pagine

venerdì 20 ottobre 2006

Due giornate di studio a Padova e Trieste


Sono dedicate a: “Il Counselling e la Mediazione Sistemica nei contesti non terapeutici” le due Giornate di Studio organizzate a Trieste e a Padova dal Centro Padovano di Terapia della Famiglia (CTPF).

Gli incontri si terranno presso la Sede del Centro Padovano di Terapia della Famiglia dalle ore 16.00 alle ore 18,30 venerdì 27 ottobre a Trieste in Viale XX Settembre, 37 e mercoledì 8 novembre a Padova in Via Martiri della Libertà, 1.

In occasione delle due giornate di studio di Padova e Trieste saranno illustrate le professioni di Counsellor e di Mediatore e presentati due corsi promossi dal CPTF. Il Corso di Formazione al Counselling Sistemico, accreditato dalla Società Italiana di Counselling ad Indirizzo Sistemico Relazionale (SICIS) e iscritto al Coordinamento Nazionale Counselling Professionisti Nazionali (CNCP); ed il Corso di Formazione in Mediazione Sistemica riconosciuto dal Forum Europeo per la formazione e ricerca in mediazione familiare e dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS).

Relatori di entrambi gli appuntamenti saranno il dott. Igino Bozzetto, psicologo, psicoterapeuta, counsellor, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, socio formatore e membro del direttivo SICIS, socio formatore CNCP, coordinatore della Sezione di Counselling Sistemico-Relazionale del Centro Padovano di Terapia della Famiglia e la dott.ssa Roberta Marchiori, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, socio didatta AIMS, coordinatrice della Sezione di Mediazione Sistemica del Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

Negli ultimi anni è cresciuto in Italia il riconoscimento all’interno degli Enti e dei Servizi Pubblici e Privati per Counselling e Mediazione.
In tali contesti non strettamente clinici, il Counsellor interviene per aiutare il cliente ad ampliare la propria possibilità di scelta mediante l'uso della comunicazione consapevole, mentre il Mediatore interviene nelle situazioni di conflitto familiare, di separazione, di divorzio ed in contesti sociali più ampi.

L’utilizzo dell’Ottica Sistemica permette di formare Counsellor e Mediatori Sistemici competenti sulle relazioni, attraverso l'acquisizione e l'utilizzo nei vari contesti professionali di aiuto, di strumenti teorici e tecniche operative proprie del modello sistemico-relazionale conosciuto come il Milan Approach.

La partecipazione alle Giornata di Studio, di Trieste e di Padova, è gratuita e limitata alle prime 50 adesioni che perverranno via fax presso la segreteria di Padova del CPTF (049/8763778).


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Centro Padovano di Terapia della Famiglia
Il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, fondato nel 1984 dal dott. Andrea Mosconi e dal dott. Pio Peruzzi, è attivo dal 2005 anche nella sede di Trieste, continuando la tradizione didattica e formativa alla Terapia Familiare Sistemica secondo le modalità sviluppate dal dott. Luigi Boscolo e dal dott. Gianfranco Cecchin, che hanno ideato uno specifico metodo terapeutico e di conduzione del colloquio conosciuto in tutto il mondo come il “Milan Approach”.
Il dott. Andrea Mosconi ed il dott. Pio Peruzzi hanno applicato l’Ottica Sistemica alla clinica psichiatrica, conducendo ricerche specifiche in quest’ambito. L'attuale struttura del Centro risponde all’esigenza di applicare l'ottica sistemica agli ambiti della terapia, del counselling, della mediazione dei conflitti familiari e sociali e dell'intervento sulle organizzazioni, garantendo anche la didattica e la formazione secondo l’indirizzo sistemico.

Via Martiri della Libertà, 1 - 35137 Padova
Tel/fax: 049/8763778
Viale XX Settembre, 37 - 34126 Trieste
Tel/fax: 040/3498348
www.cptf.org - e-mail: info@cptf.org
-----------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa:
Brain Emotion
www.brainemotion.it
Via L. Sturzo, 6 - Verona
Tel/fax: 045/8106099
Email press@brainemotion.it
Contatto stampa:
Dott.ssa Chiara Martinato
045/8106099 (347. 3679461)

Nessun commento:

Posta un commento