Pagine

lunedì 30 ottobre 2006

ENEL E FESTIVAL DELLA SCIENZA: "Specchi. Scienza e coscienza allo specchio"


CON ENEL ANCHE LO SPECCHIO HA UN' ANIMA.VIRTUALE

Il portale Enel presenta un sito dedicato alla grande mostra genovese "Specchi. Scienza e coscienza allo specchio", organizzata nell'ambito del Festival della Scienza, presso il Palazzo della Borsa. Un'occasione unica per ammirare, anche nella dimensione virtuale, opere di grandi artisti: Michelangelo Pistoletto, Daniel Rozin, André Kertesz e Vaclav Ciegl

Roma, 30 ottobre 2006 - Il simbolo della vanità per antonomasia, lo specchio, riscatta il suo valore: a celebrarne la funzione di strumento di conoscenza e di mezzo per prendere coscienza di se stessi è il Festival della Scienza, che dedica all'inedito tema la prestigiosa mostra organizzata da Enel "Specchi. Scienza e coscienza allo specchio", in programma dal 26 ottobre al 7 novembre.

Nei secoli, gli infiniti riflessi degli specchi hanno affascinato scienziati e artisti impegnati a realizzare avvincenti esperimenti e sorprendenti opere d'arte: grazie al portale Enel < http://www.enel.it/> , i risultati di questo impegno potranno essere ammirati anche nella realtà virtuale. Infatti, ciccando su www.enel.it/festivalscienza2006, l'utente avrà l'opportunità di ammirare in successione le sei sezioni della mostra genovese, con immagini e notizie su quei capolavori scientifici e artistici dell'ingegno umano, che hanno catturato e rielaborato l'originaria forma della luce per restituirla trasformata, sovvertita, irriconoscibile: dalla "Gabbia Specchio" di Michelangelo Pistoletto al "Self-Centred Mirror" di Daniel Rozin, fino alla "Distorsions" di André Kertesz e al prisma di Vaclav Ciegler.

Inoltre, il sito presenterà attraverso un video in computer grafica il "Progetto Archimede". Si tratta di una grande centrale solare termodinamica integrata con l'attuale impianto termoelettrico a ciclo combinato di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa: i raggi del sole vengono raccolti e concentrati da un sistema di specchi parabolici che saranno in grado di captare in modo continuativo la radiazione solare grazie a un sistema di controllo che ne assesta l'inclinazione in direzione del sole.

Ancora, il sito darà voce a grandi scienziati e scrittori, attraverso videointerviste, photogallery e il resoconto dei quattro incontri organizzati in occasione dell'evento espositivo. A parlare di specchi, conoscenza di sé e scienza saranno personaggi del calibro di Umberto Eco, Giacomo Rizzolatti, Edoardo Boncinelli, Benedetto Scimemi e tanti altri.

Il portale Enel dedica a tutti gli utenti un nuovo strumento per capire di più di se stessi, degli altri e della realtà: un sito per scoprire quello che lo specchio di casa non vi ha mai fatto vedere.

la redazione di Scienza 2006

Nessun commento:

Posta un commento