Pagine

lunedì 23 ottobre 2006

LE CHITARRE MORTE - INAUGURAZIONE MOSTRA di Dovilio Brero e Luciano Gallino a MM venerdì 3 novembre


 

MAISON MUSIQUE

Centro Culturale Multidisciplinare -  Via Rosta, 23 - 10098 RIVOLI (TO)   www.maisonmusique.it

Si inaugura

VENERDì 3 NOVEMBRE 2006 - dalle ore 19 alle ore 21

 

"LE CHITARRE MORTE"

OMAGGIO AI GRANDI DEL PASSATO: DA JOHN LENNON A IPAZIA

- "...questo lavoro celebra i morti. Non li piangiamo. Li valorizziamo"

.


 

Pitto-sculture di Dovilio Brero

Intervento fotografico di Luciano Gallino

 

Mostra a cura di Monica Mantelli

 

Per la sola serata di inaugurazione:

 

Composizione tango ed esecuzione musicale: Massimiliano Genovese

Poesia inedita di Silvio Aimar

Acting on stage: Simone Massa

Composizioni musicali aggiuntive: Candido Brero e Massimiliano Brero

Coreografie libere di tango:  Libera Compagnia Musicale Migrante

 


 

 

Venerdì 3 novembre alle ore 19,30 si inaugura a Maison Musique l' installazione "LE CHITARRE MORTE", mostra di insolite pitto-sculture di Dovilio Brero con intervento fotografico di  Luciano Gallino. La mostra é a cura di Monica Mantelli.

La mostra consta di 6 "sindoni" opere di pittoscuultura di Dovilio Brero e di 10 fotografie di Luciano Gallino. Il tema scelto per chiudere espositivamente il 2006 a Maison Musique è un omaggio ai grandi morti del passato: da John Lennon, a Gandhi, a Gesù Cristo, a Martin Luther King e Ipazia*. Le donne, le catene della pace….

L'evento inaugurale  includerà la presentazione di unatura pssimiliano b: Candido b: Candido brero e Massimiliano breroione straordinaria ballando? ? r ricreare gli eventuali anela poesia inedita di Silvio Aimar, di una composizione musicale di tango che verrà eseguita per la prima volta da Massimiliano Genovese e ballato da membri della Libera Compagnia Musicale Migrante., dall'acting on stage di Simone Massa, dagli interventi musicali aggiuntivi di Candido Brero e Massimiliano Brero. Curatela e testo critico di Monica Mantelli.          

In mostra sino al 30 dicembre. Ingresso libero.

 

Certo e' autunno: nel vento a brani /le morte chitarre sollevano le corde / su la bocca nera e una mano agita le dita di fuoco. /(Salvatore Quasimodo).

 

I pregiudizi hanno qualcosa in comune con gli ideali, le fedi, i credi.

Ma proprio i nostri pregiudizi uccidono.

E i nostri ideali ci privano della capacità e dell'energia necessarie per pensare, per osservare, per indagare e scoprire che cosa c'è dietro la confusione, l'infelicità, il terrore e la tremenda violenza di tutti i giorni. Come un assassinio.

Questa mostra celebra e indaga. Per capire i fatti non solo in superficie, ma nel loro significato profondo. Dietro "le morte chitarre", come scriveva Quasimodo.

Dietro i grandi morti: da John Lennon a Ipazia*. Passando per Gandhi, Gesù Cristo, Martin Luther King. Le donne, le catene della pace….

E un artista come Dovilio Brero, ci può aiutare a farlo. In questa avventura ha coinvolto il fotografo Luciano Gallino, con cui è nata un'intesa professionale che è sfociata in questa nuova e controversa produzione artistica che celebra i morti. Non li piangiamo. Li valorizziamo.

Con questo insolito progetto curato da Monica Mantelli, Dovilio Brero e Luciano Gallino ci fanno riflettere sul senso della morte per la morte. Una morte non simbolica, ma reale e spesso cruenta. Ma che ha creato un mito.

 

° IPAZIA  L'emarginazione delle donne in tutti i campi della conoscenza ma soprattutto in quello scientifico e tecnologico risale a tempi molto antichi e poi è proseguita fino quasi ai giorni nostri. Fra le tante vicende di esclusione delle donne dall'area privilegiata del sapere scientifico è stata scelta a vicenda di Ipazia d'Alessandria simbolo di repressione violenta nei confronti delle donne impegnate nell'esercizio della scienza. La donna più sapiente dell'antichità, ammirata e rispettata dai suoi discepoli, fu brutalmente uccisa da un gruppo di frati fanatici e violenti. Era nata nel 370 dopo Cristo ed era stata educata dal padre Teone, matematico e astronomo del celebre museo di Alessandria, centro della cultura del periodo ellenistico. Scrisse molti libri di matematica e astronomia e pubblicò studi anche di meccanica e tecnologia.

 

SI RINGRAZIA EUROFIERE SPA PER LE MOSTRE REALIZZATE A MAISON MUSIQUE NEL 2004 - 2005 - 2006.

 

Approfondimenti: Monica Mantelli: tel 3356616255 press@maisonmusique.it

Nessun commento:

Posta un commento