Nuovo appuntamento della Puglia con COM-PA, il Salone per eccellenza della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, 7, 8 e 9 novembre 2006. In questa edizione la Puglia presenta il suo "cantiere" con progetti, lavori in corso e qualche edificio realizzato. Sono le buone pratiche della comunicazione e le forme di partecipazione civica, avviate dal governo regionale, i mattoni del cantiere con cui si costruiscono i modelli innovativi della comunicazione.
Ad illustrarne le linee e l'impianto strutturale interverranno, nel corso di una Conferenza Stampa, l'assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini e il dirigente del Settore Comunicazione Istituzionale, Eugenio Iorio coadiuvato dagli operatori del Settore. I lavori si svolgeranno giovedì 9 novembre con inizio alle ore 12.00 all'interno dello stand D75-C148, nello spazio espositivo allestito e presenziato dal Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia.
La realizzazione del nuovo portale web, progettato sui più recenti dettati normativi e standard informatici, e la promozione di attività collaborative con altre istituzioni sono i primi, tangibili prodotti del cantiere Puglia.
Con l'iniziativa "Porte Aperte", in particolare, la Regione apre le sue porte istituzionali al dialogo ed al confronto con le amministrazioni locali, ospitando presso le proprie strutture funzionari di comuni, province e comunità montane per uno scambio di opinioni e modalità operative su omologhe competenze, attivando processi di "buone prassi" utili allo sviluppo della governance e della partecipazione democratica alla vita istituzionale.
Ancora, come nelle sequenze di un film, passano in rassegna le migliori pratiche, finora poco valutate dai media locali e nazionali, di avvio organizzato dei processi di partecipazione: "Bollenti Spiriti" e le scelte innovative nel campo delle risorse umane (master, dottorati, progetti di ricerca), insieme con i nuovi processi di coinvolgimento della società civile nella costruzione del Documento Strategico di Programmazione (Accorda le tue idee); la buona prassi dello Schema che prepara il Disegno di Legge, seguendo il percorso della trasparenza partecipativa, ma anche le innovazioni di procedura e di contenuti che caratterizzano la riforma dei Servizi Sociali (Nasce la nuova Puglia Sociale) o di Piani progettati per la Riqualificazione delle Periferie o l'avvio dell'Audit Civico per testare l'efficienza e l'efficacia delle strutture sanitarie.
Le esigenze ed i bisogni emergenti sono colti dal basso, nella prospettiva della gente, e condotti al "palazzo dell'istituzione"dove cittadini, associazioni, organizzazioni, interagiscono per costruire "insieme" i processi di sviluppo e di crescita economica e sociale, partendo dalle risorse locali.
Il prodotto è una comunicazione più ampia in grado di tradurre i bisogni informativi, sforando gli spazi di contesto locale, per promuovere processi di relazione ed integrazione tra amministrazione e cittadini anche nei processi decisionali: dal Comune alla regione, guardando all'Europa.
per maggiori informazioni: Per maggiori informazioni rivolgersi a: Regione Puglia-Settore Comunicazione Istituzionale-Tel. 0805406098 email:comunicazione@regione.puglia.it
Nessun commento:
Posta un commento