Milano, 23 ottobre 2006 – TANDBERG® (OSLO: TAA.OL), leader nella comunicazione visiva, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre 2006 chiuso il 30 settembre 2006.
Questi i dati principali del trimestre:
Fatturato record di 109,6 milioni di dollari con 10.102 unità vendute
Utile ante imposte di 26,3 milioni di dollari
Forte flusso di cassa derivante dalle operazioni, pari a 38,8 milioni di dollari
Spese operative in linea con i continui investimenti nello sviluppo dei prodotti
Ingresso nel mercato del video su PC
Il fatturato del terzo trimestre ha raggiunto la cifra record di 109,6 milioni di dollari rispetto agli $91,2 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Le spese generali, amministrative e di vendita si sono attestate sui $45,5 milioni, contro i $35,6 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. L’utile operativo è stato di $24,9 milioni rispetto ai $23,6 milioni del Q3 2005. Gli utili per azione (dopo le tasse) sono stati di $0,164 (erano $0,144 nel Q3 2005).
L’azienda ha generato un flusso di cassa pari a 38,8 milioni di dollari che, dopo un outflow di liquidi per investimenti pari a $6,2 milioni, e dopo aver riacquistato azioni della società per un totale di $65,1 milioni, ha generato un’uscita di cassa totale di $32,6 milioni. L’azienda ha chiuso il trimestre con un bilancio di $146,1 milioni e un equity ratio del 65,5%.
Commentando i risultati del trimestre, Fredrik Halvorsen, CEO, ha dichiarato: “Si è trattato di un trimestre molto positivo per TANDBERG. Questo trimestre è tradizionalmente forte sul mercato statunitense, ma i risultati sono stati ancora migliori rispetto alle previsioni, per il maggior valore di produttività del video, la sua che ha portato una più rapida adozione da parte del governo federale. Il fatturato è cresciuto riflettendo l’ottima congiuntura del settore. TANDBERG sta rispettando le previsioni ed investendo continuamente in vista di una crescita costante. Per rafforzare la sua leadership tecnologica, TANDBERG ha recentemente annunciato il suo ingresso nel mercato del video su PC, cosa che darà all’azienda un posizionamento ancora migliore nel lungo periodo. Nel trimestre, le vendite di prodotti di rete hanno costituito il 15,5% (erano il 14,1%) mentre quelle legate ai servizi sono state del 14,3% (erano il 12,5%) rispetto al fatturato totale. La telepresenza e la validazione del video da parte di grandi vendor ha portato un’evoluzione del mix verso sistemi di fascia più alta. I dati finanziari riflettono una gestione dei capitali costante ed efficace, che ha portato a un solido flusso di cassa.”
Mercati
Nel Q3 2006, TANDBERG ha commercializzato 10.102 unità rispetto alle 8.371 del Q3 2005, con un aumento del 20,7%.
EMEA
Il fatturato EMEA del periodo è stato di $35,8 milioni (era stato $28,0 nel Q3 2005). La forte crescita rispetto all’anno precedente è dovuta ai forti investimenti nell’estensione della rete dei partner di canale, dall’’andamento positivo del mercato e dall’efficacia dell’operatività aziendale. Si è verificata una notevole richiesta di sistemi video personali, tra cui i sistemi HD annunciati a luglio.
Un maggiore focus sulle vendite a lungo termine sta producendo una buona linearità e prestazioni equilibrate in tutte le regioni. Gli investimenti in un centro di competenze e di servizi al cliente consentiranno di ottenere relazioni più profonde e strategiche con i clienti.
Iniziative
La missione di TANDBERG ‘Changing the way people communicate’ si articola in tre obiettivi di business:
Aggiornare costantemente il core business: TANDBERG ha mantenuto un ottimo equilibrio tra prestazioni a breve e lungo periodo, con buona linearità sia nelle Americhe che in EMEA. L’azienda ha continuato ad avere buona trazione sui key account e sulle realtà multinazionali. Inoltre la commercializzazione per soluzioni ed i messaggi relativi alla produttività hanno avuto un impatto particolarmente positivo negli USA.
Rendere accessibile il video: TANDBERG è entrata nel mercato del video su PC con due annunci. Il primo è l’integrazione completa del video in IBM Lotus Sametime, rende il video TANDBERG una componente chiave nella strategia unificata di comunicazione di un’azienda ed avrà valore nel Q1 2007. Il secondo, la soluzione TANDBERG di video su PC, promuoverà un’adozione più capillare del video, ed avrà valore nel Q2 2007. Inoltre, la telepresenza e le funzionalità HD stanno generando una domanda più elevata di sistemi di fascia alta.
Rendere il video intuitivo: Oltre alle attuali integrazioni di prodotto con Cisco, Nortel, Microsoft e IBM, TANDBERG ha annunciato che la sua intera linea di terminali video MXP e unità di controllo multipunto MPS sono state certificate compatibili con Avaya.
TANDBERGTANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento