Pagine
▼
giovedì 2 novembre 2006
Fujitsu annuncia i risultati semestrali per l’anno fiscale 2006
Milano - 2 novembre 2006
Fujitsu Limited, leader nella fornitura di soluzioni IT su misura per i Clienti e soluzioni di comunicazione per il mercato globale, oggi ha comunicato risultati di vendita consolidati per 2.362,3 miliardi di Yen (circa $ 20,020*) per il primo semestre dell’anno fiscale 2006 (1 aprile 2006 – 30 settembre 2006), con un incremento del 7.8% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2005. Questi risultati di vendita sono stati generati da crescite a due cifre negli ultimi anni da parte di ciascun segmento di business dell’azienda nell’area al di fuori del Giappone, con una crescita moderata anche nel mercato domestico giapponese. Le vendite oltremare di servizi IT sono state eccezionali, iniziando con una crescita del 25,8% nel primo semestre fiscale 2005 e continuando con la crescita nei servizi di outsourcing nel Regno Unito e grazie all’impatto delle acquisizioni nell’America del Nord.
Fujitsu ha registrato un reddito di gestione consolidato per 50,6 miliardi di Yen (429 milioni di dollari), un miglioramento di 3.0 miliardi di Yen rispetto al medesimo periodo dell’anno fiscale 2005. Nonostante l’aumento dei costi riconducibili a investimenti strategici per assicurare la crescita futura, l’incremento delle vendite e i continui progressi nella riduzione dei costi e l’ottenimento di maggiori livelli di efficienza attraverso l’intensificazione degli sforzi nell’innovazione produttiva hanno portato a margini operativi migliori. L’azienda ha registrato consistenti aumenti delle entrate per 14.8 miliardi di Yen (126 milioni di Dollari) nel primo semestre, un incremento di 7.1 miliardi di Yen rispetto al primo semestre dell’anno fiscale del 2005. Oltre al contributo dato dal migliore reddito di gestione operativo, un miglioramento nella gestione non operativa, come ad esempio una consistente riduzione negli oneri derivanti da benefit di pensionamento, hanno portato a un profitto quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente.
Risultati per area di business
Le vendite nette consolidate del primo semestre segmento delle Technology Solutions, che comprende le piattaforme di sistema ed i relativi servizi, sono aumentate del 6,3% rispetto allo stesso periodo fiscale del 2005 e ammontano a 1.428,6 miliardi di Yen (12.107 milioni di Dollari). Le vendite in Giappone sono state pressoché costanti , in quanto le più alte vendite di soluzioni e servizi di integrazione di sistemi sono state compensate da un leggero calo nelle vendite di stazioni per telefonia mobile, che erano state particolarmente brillanti nel primo semestre fiscale 2005. Le vendite d'oltremare, tuttavia, sono aumentate del 23.3%, guidate dalla crescita continua nell’ outsourcing e di altri servizi, ma anche dalle migliori vendite dei sistemi di trasmissione ottica e di server UNIX.
Il reddito di gestione per il segmento era 36,4 miliardi di Yen (309 milioni di dollari ), si è attestato approssimativamente allo stesso livello del periodo corrispondente del 2005, in quanto i maggiori profitti nel business generato fuori dal Giappone sono stati compensati dalle minori vendite anno-su-anno delle stazioni per telefonia mobile.
Le vendite nette nel segmento “Ubiquitous Product Solutions”, che include i pc, i telefoni mobili, Hard Disk (HDDs) ed altri prodotti, erano 528,6 miliardi di Yen (4.480 milioni di dollari), un aumento di 6,1% rispetto allo stesso periodo l'anno scorso. Malgrado le più alte vendite nella telefonia mobile, le vendite in questo segmento nel Giappone sono aumentate soltanto dell’ 1,9%, come conseguenza delle minori vendite dei PC consumer. Le vendite in altri paesi sono aumentate del 14,2%, trainate dalle vendite di notebook e di Hard Disk. In generale, il segmento ha registrato un reddito di gestione di 19,9 miliardi di Yen (169 milioni di Dollari), con un aumento di 3.3 miliardi di Yen rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ulteriori progressi nell’efficienza di costo e nel miglioramento di qualità hanno permesso di contrastare l’accresciuta competizione sul prezzo in tutti i mercati.
Le vendite nette nel segmento ”Device Solutions” sono aumentate del 12,2% rispetto al primo semestre dell’anno fiscale 2005 a 376.9 miliardi di Yen (3.195 milioni di Dollari), guidati dalla forte domanda delle logiche LSI per il mercato automotive e delle digital appliance. Le vendite del segmento erano di 16,0 miliardi di Yen (136 milioni di Dollari), con un incremento di 3.5 miliardi di Yen rispetto all’anno precedente. Nonostante un incremento nei costi di sviluppo, l’azienda è riuscita ad aumentare la profittabilità in questo segmento grazie all’aumento delle vendite delle logiche LSI e le ottime performance nelle componenti elettroniche.
Al fine di rafforzare ulteriormente il business al di fuori del mercato domestico Fujitsu ha nominato senior executives a capo delle operazioni delle singole regioni nelle seguenti aree: Americhe, EMEA (Europe, Middle East and Africa), Cina, e Asia-Pacific.
Per riflettere questo cambiamento, a partire da questo semestre fiscale, l’azienda ha ridefinito la propria segmentazione geografica, rinominando il segmento Europa in EMEA (Europe, Middle East and Africa) ed il segmento Asia, Australasia & Others in APAC (Asia-Pacific) & China. Nel primo semestre tutti e tre i segmenti geografici (Americas, EMEA, e APAC & China) hanno registrato crescite a due cifre anno su anno nelle vendite, ed hanno contemporaneamente ottenuto Reddito operativo congiunto per 21.6 miliardi di Yen (184 milioni di Dollari), 3.4 miliardi di Yen in più rispetto al primo semestre dell’anno fiscale 2005.
Proiezioni per l’anno fiscale 2006
Fujitsu mantiene inalterato il proprio forecast per l’anno fiscale 2006 come segue:
Vendite
5.200,0 miliardi di Yen
Risultato operativo
190,0 miliardi di Yen
Risultato netto
80,0 miliardi di Yen
Sebbene i risultati del primo semestre eccedano le precedenti previsioni e pur confermando le aspettative di Fujitsu circa la crescente domanda di mercato in Giappone e nel resto del mondo per il terzo trimestre, permangono diverse incertezze circa il quarto trimestre, nel quale sia le vendite e il risultato operativo per quanto riguarda il business della system integration ed i relativi prodotti e servizi. Ne consegue che, ad oggi, le previsioni per il risultato dell’anno non sono cambiate.
Per ottenere informazioni complete sui risultati del primo trimestre fiscale è possibile consultare il seguente indirizzo: http://www.fujitsu.com/about/ir/
* I risultati in Yen sono stati convertiti in Dollari US, al tasso di cambio di $1 = 118 Yen, valore approssimativo del tasso di cambio medio il 30 settembre 2006.
Note:
Questo materiale può contenere previsioni basate sulle attuali percezioni e assunzioni da parte del management aziendale e comprendono rischi e incertezze noti e non conosciuti che possono determinare variazioni nei risultati e nelle performance rispetto a quelli asseriti finora. I risultati reali possono rivelarsi diversi rispetto alle proiezioni o alle implicazioni finora espresse in ragione dei seguenti fattori:
o Condizioni generali dell’economia e dei mercati principali (in particolare Giappone, Nord America ed Europa)
o Cambiamenti repentini nel mercato high-technology (in particolare PC, semiconduttori, ecc)
o Fluttuazioni nei tassi di cambio o nei tassi di interesse
o Fluttuazioni nel mercato dei capitali
o Intensificazione della concorrenza sul prezzo
o Cambiamenti del posizionamento nel mercato riconducibili alla competizione nella Ricerca & Sviluppo
o Cambiamenti nel mercato della fornitura di parti e componenti
o Cambiamenti nelle relazioni competitive relative a collaborazioni, partnership, alleanze.
o Potenziale esistenza di progetti non profittevoli
Informazioni su Fujitsu Services
Fujitsu è leader nella fornitura di soluzioni IT customer focused e di soluzioni di comunicazione per il mercato globale. L’attività nella creazione di standard tecnologici, la qualità e l’affidabilità dei prodotti di computing e comunicazione e la presenza in tutto il mondo di esperti di sistemi e servizi posiziona Fujitsu in modo unico come realtà in grado di fornire una varietà infinita di soluzioni complete per garantire il successo dei propri clienti. Con Sede a Tokyo, Fujitsu Limited (TSE:6702) ha registrato Revenue a livello consolidato per circa 4.800 miliardi di Yen (40.6 miliardi di dollari) per l'esercizio fiscale conclusosi il 31 marzo 2006. Per ulteriori informazioni http://www.Fujitsu.com
Nessun commento:
Posta un commento