Pagine

martedì 21 novembre 2006

Il pallone dei mondiali e’ una delle migliori invenzioni del 2006!

Il software di simulazione CFD di ANSYS è stato utilizzato per verificare l’impatto dei flussi d’aria e delle imperfezioni sulla superficie dei palloni da calcio

Milano, 21 novembre 2006 – La rivista americana Popular Science ha stilato la classifica delle dieci invenzioni più geniali del 2006 e il pallone dei Mondiali di Calcio si è aggiudicato il primo posto nella categoria ‘divertimenti’. La rivista ha prima catalogato in dieci categorie le cento scoperte più interessanti e poi ha eletto la migliore per ciascuna categoria: automobili, spazio e aviazione, informatica, ingegneria, gadget, innovazioni, home entertainment, invenzioni casalinghe, salute e divertimenti.

Sul pallone del Mondiali, vincitore della categoria ‘divertimenti’, è stato utilizzando il software Computational Fluid Dynamics per simulare tutti i probabili impatti dei flussi d’aria e i cambiamenti di direzione nel corso delle partite. I risultati hanno evidenziato che la variazione dei flussi d’aria sui palloni può essere causata dalla presenza di semplici serigrafie, di punti di cucitura sulla superficie dei palloni o dalle più lievi asimmetrie delle sfere. Questi flussi, durante i lanci, sono causa di movimenti erratici nel volo della palla anche quando il giocatore non ha volutamente impresso effetti particolari al pallone.

Le simulazioni aerodinamiche hanno dimostrato inoltre che, grazie alle migliorie apportate sulla base degli studi effettuati, le variazioni di traiettoria sui palloni calciati senza effetto sono diminuite del 30% rispetto alle prestazioni dei palloni negli ultimi 36 anni.


ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:

Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento