Pagine

giovedì 2 novembre 2006

Ligabue legge Ligabue , martedì 7 novembre a Torino

Un reading straordinario per Torino Capitale Mondiale del Libro
Torino, Auditorium Rai, martedì 7 novembre 2006, ore 1

Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni, un'altra cosa.
A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica. Sono un altro modo di raccontare storie ed emozioni.
Le 77 poesie raccolte nel volume Lettere d'amore nel frigo (Giulio Einaudi
editore, con una prefazione di Nico Orengo) segnano un esordio ma, in qualche modo, anche un ritorno al Ligabue delle origini, dei primi album e dei racconti di Fuori e dentro il borgo più
che del romanzo La neve se ne frega, il Ligabue che riscopre il gusto di raccontare persone e personaggi. C'è il padre morente, il figlio che cresce, ma anche la strana insegnante di educazione fisica, l'antipatico Marzio, c'è la bambina scappata di casa tanto tempo fa. Non solo storie.
Una raccolta che alterna analogie e rimandi a improvvisi intervalli. Poesie che non
hanno una morale ma che non hanno paura ad affermare che nella vita occorre "accettare meraviglia" ed essere, sempre e comunque, come "un paio di farfalle | dure a morire".
Testi che riconoscono nei maestri della poesia americana del Novecento un punto di riferimento, dai quali Ligabue - come ogni allievo che si rispetti - si allontana subito. Perchè la sua voce, anche nelle poesie, è inconfondibilmente e solo sua.
La lettura dei propri testi che Ligabue tiene all'Auditorium Rai martedì 7 novembre alle ore 18 (piazza Rossaro) rappresenta uno straordinario fuori programma, presentato da Ernesto Ferrero, del cartellone degli eventi di Torino Capitale mondiale del libro, in collaborazione con la casa editrice Einaudi.
I biglietti (gratuiti) si possono ritirare ad Atrium (Piazza Solferino, Torino) venerdì 3 novembre e lunedì 6 novembre (dalle 14 alle 17).

Informazioni al sito www.trwbc.it

Luciano Ligabue (Correggio 1960), canta dal 1987 le canzoni che compone. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo (1997, Baldini e Castoldi) e il romanzo La neve se ne frega (2004, Feltrinelli). Ha scritto e diretto due film: Radiofreccia (1998, tratto da Fuori e dentro il borgo) e Da zero a dieci (2002).
Nel 2004 l'Università di Teramo gli ha conferito la laurea honoris causa.
In queste settimane Ligabue sta portando in 40 città italiane il suo
tour 2006, Nome e cognome.

Consuelo Vignarelli
Ufficio Stampa Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
011.5184268 904 - 348.2653538 - ufficio.stampa@fieralibro.it

Nessun commento:

Posta un commento