Pagine
▼
mercoledì 22 novembre 2006
Welcome Christmas 2006
Concerto di Natale
Welcome Christmas 2006
Sabato 2 dicembre 2006 h. 21.00
Chiesa dei SS Pietro e Paolo – Via Foscolo, 1 Abbiate Guazzone (Tradate – VA)
Sunlight Gospel Choir
Orchestra I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario
Il concerto di Natale vede protagonisti oltre l’orchestra de I Musici Estensi il Sunlight Gospel Choir in una straordinaria e originale collaborazione.
La scelta del programma vuole aiutare a ricreare l’atmosfera natalizia grazie ad una panoramica dal gospel tradizionale a quello contemporaneo molto contaminato anche da altri generi della musica moderna, fino a rivisitazioni gospel dei grandi classici natalizi.
Nata in seno al Comune di Tradate e all'Associazione musicale ImmaginArte l’orchestra I Musici Estensi esegue un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco al '900.
In seguito al lavoro di preparatore d’archi svolto negli anni da Felice Cusano, l'Orchestra ha raggiunto una stabilità di organico, definendo col tempo la collaborazione con una ventina di validissimi musicisti che trovano, all'interno de I Musici Estensi e dei gruppi cameristici che via via si sono formati nell'ambito dell'orchestra, un fine comune e una possibilità di crescita sia individuale sia collettiva.
L'Orchestra si esibisce in diverse stagioni musicali a livello nazionale riscuotendo ovunque lusinghieri consensi e critiche ed ha affidato il ruolo di direttore musicale ad Alessandro Cadario, giovane ed affermato direttore e compositore italiano che già vanta numerose e prestigiose collaborazioni a livello internazionale.
Inizialmente hanno collaborato, in veste di preparatore d’archi e di direttore d’orchestra, i M° Cusano e Conti. Importanti sono state le positive collaborazioni con i Conservatori "G.Verdi" di Milano e di Como.
Nella stagione musicale tradatese del 2005 ImmaginArte ha prodotto ed eseguito con I Musici Estensi in prima assoluta Internet, opera con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga e musica di Alessandro Cadario, riscuotendo critiche elogianti.
Nel dicembre 2005 I Musici Estensi hanno realizzato per la RAI una registrazione su temi di Mozart, trasmessa in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ed allegata ad un libro scritto da Lorenzo Arruga “Mozart da vicino” (ed. Rizzoli).
Infine, nel luglio – agosto 2006 l’orchestra ha compiuto una tournée in America (Florida, Argentina e Panama), invitata dalla Symphony of the Americas, in occasione del XV anniversario del Summerfest, fondato dalla “Divisione degli Affari Culturali e degli Scambi Culturali” dello Stato della Florida, ottenendo riscontri talmente positivi da parte del pubblico, della critica e di S.M.Cobb (Segretario di Stato di Bush) da essere stata invitata per il XVII Summerfest nel 2008.
Nelle precedenti edizioni del Summerfest hanno partecipato orchestre di livello internazionale, fra cui: la Budapest Chamber Orchestra, l’Hellenic Camerata (Grecia), l’Hungarian Virtuosi, la Cappella Istropolitana (Repubblica Slovacca), la Mendelssohn Chamber Orchestra (Ungheria), la Czech Moravian Virtuosi e l’Arpeggione Chamber Orchestra (Austria).
The Sunlight Gospel Choir nasce nel 1996 a Gavirate sotto la direzione di Irene Serra, diplomata in pianoforte ed apprezzata cantante. Il gruppo riunisce in particolare giovani appassionati di musica sacra e gospel. Dal 2001 si è costituito associazione culturale e nello stesso anno ne ha assunto la direzione Alessandro Cadario. Oggi il coro, iscritto all'USCI Lombardia, è composto di circa 25 voci e si avvale stabilmente della collaborazione di una band di tre strumentisti (pianoforte, basso e contrabbasso, batteria).
Nato come piccolo coro locale, si è dapprima esibito nelle chiese della zona di Varese in occasione di concerti e celebrazioni religiose. La passione per il canto gospel e lo spirito amatoriale dei suoi coristi caratterizza il coro fin dalle prime esibizioni; nel corso degli anni il gruppo è cresciuto riscuotendo sempre più consensi ed approvazione, partecipando anche ad alcune manifestazioni benefiche (Telethon, A.V.O, Associazione amici di Lorenzo Mazzoleni, Mater Orphanorum e Associazione Genitori bambini down) e collaborando con diversi comuni, proloco ed associazioni culturali. Nel dicembre 2002 ha partecipato al primo concerto italiano di musica gospel accompagnato da un'orchestra sinfonica presso il Teatro di Varese e, nella stagione 2003, alla rassegna dei concerti di musica corale Poliphoniae organizzato dal Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como. Il repertorio del coro comprende spirituals classici e canti gospel moderni e contemporanei, non solo di origine americana e brani scritti dal suo direttore. Lo scorso anno ha proposto in prima italiana il musical Rock-Gospel " EVERSMILING LIBERTY" sul libretto del "GIUDA MACCABEO" di Händel proponendolo in occasione della X edizione "Appuntamenti Musicali a Brunate". Sempre nel 2004 il coro è stato invitato ad esibirsi in occasione della chiusura del Percorso formativo dedicato al tema "Giovani ed Europa" organizzato dai collegi dell'Università Cattolica di Milano nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel 2005 partecipa alla XXIII edizione dl concorso corale "Franchino Gaffurio" a Quartiano di Mulazzano (Lodi), ottenendo il secondo posto nella sezione Spiritual e Gospel.
Alessandro Cadario, varesino, si è diplomato alla scuola violinistica di Felice Cusano ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e borse di studio tra cui il primo premio alla rassegna "Città di Vittorio Veneto”. Ha poi conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "G. Verdi" di Como, dove sta portando a termine il Triennio Superiore di composizione con Ivan Fedele. Laureato in direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, si sta perfezionando con con Aldo Ceccato e Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana.
Ha frequentato l’Accademia Europea della FENIARCO per giovani direttori di coro studiando con Gary Graden e Filippo Maria Bressan, si è poi perfezionato con Tõnu Kaljuste, Kurt Suttner e Frider Bernius. Ha rivolto nel suo studio particolare attenzione ai gruppi vocali partecipando a varie master calss con i Kings’ Singers.
Fondatore e direttore artistico dell’ensemble vocale “Ottava Nota”, ha diretto diverse “prime assolute” di compositori come Bruno Bettinelli ed è stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale per il suo novantesimo compleanno. Il gruppo si è inoltre esibito con gli Swingle Singers durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a cappella “Sole Voci”. Con questa formazione ha vinto il premio speciale come miglior gruppo italiano al 41° Concorso Internazionale “A. Seghizzi” e il primo premio assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale” di Lugano. Fa parte della commissione artistica giovanile della FENIARCO ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi nazionali ed internazionali (tra cui due volte docente all’International Study Tour di Alpe Adria Cantat organizzato dalla FENIARCO). Ha vinto numerosi premi di composizione in ambito internazionale (tra cui: Università di Bologna nel 2000, Governo delle Canarie nel 2003, Lugano nel 2004 e Università di Torino nel 2005) trascrivendo anche brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM. Ha registrato inoltre sia come direttore che come compositore per la RAI (Radiotelevisione Italiana). Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, America, Argentina, Panama, Turchia, Israele, Regno Unito, Svizzera e Italia in particolare dalla Real Filharmonìa de Galicia a Santiago de Compostela, dall’ orchestra “Haydn” di Bolzano, da “I pomeriggi Musicali” di Milano, dalla “Symphony of Americas” e in stagioni musicali come il “Ravenna Festival”. Ha inoltre in programma per la prossima primavera una prima assoluta per coro e orchestra alla Carnegie Hall di New York.
Dal 2003 è direttore principale dell’orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga.
Ha diretto in Israele, America e in Lettonia (il Riga Chamber Choir).
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento