Pagine

martedì 12 dicembre 2006

"Al domani… pensiamoci oggi. Seconda giornata di studio Pronti per l’Universita"

"Al domani… pensiamoci oggi. Seconda giornata di studio Pronti per l’Universita"

Mercoledì 13 dicembre 2006 a partire dalle ore 9
Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 6 - Milano

Le distanze tra scuola e universita' in Lombardia si stanno accorciando in modo significativo e la nuova cooperazione tra i due sistemi ha creato le condizioni per provare a organizzare in modo corresponsabile lo spazio della transizione attraverso la sperimentazione sempre più ampia e variegata di iniziative progettuali condivise.

La giornata di studio "Al domani…pensiamoci oggi. Pronti per l’università" - promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e IRRE Lombardia e giunta quest’anno alla seconda edizione – si terrà mercoledì 13 dicembre 2006 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di via Romagnosi 6 a Milano, e si propone di fare il punto sui risultati della partnership progettuale tra scuola e università in Lombardia e di favorire l’apertura al confronto con altre buone pratiche di continuità e raccordo realizzate a livello nazionale e internazionale.

La giornata si svilupperà in due sessioni, di cui la prima sarà occasione di confronto sul tema della scelta e dell’autoefficacia nella presa di decisione per un percorso accademico di successo, e offrirà una panoramica dei progetti “ponte” scuola-università e di importanti partnership tra scuola e università in Lombardia e nel resto d’Italia.

Il numero dei progetti “ponte” di orientamento attivo e di avvicinamento precoce al futuro percorso accademico è cresciuto, arricchendosi di nuove opportunità anche grazie a una rete di eccellenza con centri di ricerca e innovazione all’avanguardia.

La seconda sessione pomeridiana sarà l’occasione per dare voce ai giovani protagonisti dei progetti “ponte” che raccontano agli studenti delle Consulte provinciali e del Coordinamento regionale e agli studenti lombardi interessati la propria esperienza di contatto precoce con l’università e di orientamento attivo. Il coinvolgimento degli studenti eletti nelle Consulte è
curato direttamente dall’Ufficio II – USR Lombardia.

Aprirà i lavori Anna Maria Dominici, il nuovo Direttore Generale alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Alla giornata di studio interverranno illustri rappresentanti del mondo della scuola, della ricerca e dell’università lombarda, italiana e internazionale, tra cui:

Mario G. Dutto, nuovo Direttore Generale MPI, Direzione per gli Ordinamenti Scolastici

Giuseppe Boccioni, Direttore IRRE Lombardia

Simonetta Betti, Università degli Studi di Milano

Susanna Mantovani, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Gianfranco Rebora, Università Carlo Cattaneo LIUC

Maria Luisa De Natale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo Buzzi, Università di Trento

Eshel Ophir, The Hebrew University of Jerusalem

Per partecipare alla giornata di studio è necessario iscriversi compilando il modulo d’iscrizione on line (clicca sul titolo per la diretta connessione)
www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/13dic

In caso di problemi tecnici nella compilazione del modulo, scrivere all’indirizzo di posta elettronica
sitoregionale@istruzione.lombardia.it , indicando come oggetto “13 dicembre”.

In allegato: il programma della giornata di studio con l’elenco completo dei relatori e dei temi degli interventi.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Internet www.irre.lombardia.it

Giuditta Pieti
Comunicazione e Relazioni Esterne
IRRE Lombardia
pieti@irre.lombardia.it
tel. +39 02 43800248

Addetto Stampa: Silvia Trovato
info@silviatrovato.com
tel: +39 02/45.48.41.90 - +39 348/0006859.

Nessun commento:

Posta un commento