Pagine

lunedì 18 dicembre 2006

ApertoDomenica - Innovazione digitale al servizio del cittadino





Da alcune settimane è online www.apertodomenica.com, il portale che fornisce tutte le aperture domenicali dei centri commerciali italiani e dei superstore, ovvero i supermercati più grandi. “ApertoDomenica è un progetto a lungo termine. L’idea è quella di fornire tutte le aperture domenicali, dai centri commerciali ai supermercati più piccoli, dai negozi dei centri storici ai concessionari d’auto. Comprese, perché no, quelle dei ristoranti”. In questa fase iniziale, ApertoDomenica pubblica le date e gli orari delle aperture in base alle informazioni fornite dalle società di gestione e dalle catene degli ipermercati. Nel corso del 2007 sarà attivata la possibilità, per ogni operatore commerciale, di potersi iscrivere on line e di aggiornare direttamente le sue aperture. Sono inoltre state studiate forme di visibilità ulteriore, per fornire informazioni sempre più dettagliate e specifiche sulle aperture e sui singoli punti vendita.

ApertoDomenica è un sito molto user friendly.
Nell'home page l'utente trova due modalità di ricerca.
A sinistra, sotto la cartina dell’Italia, è presente la RICERCA VELOCE: immettendo la Regione e la Provincia, il sistema visualizza automaticamente le aperture straordinarie della domenica successiva, fornendo orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e sito web dei centri commerciali e dei relativi ipermercati aperti la domenica.
A destra dell'home page è presente la RICERCA AVANZATA: oltre a Regione e Provincia, è possibile inserire il Nome del centro commerciale e/o l'Insegna dell’ipermercato oppure il Comune dove è situato, in modo da ottenere risultati più circoscritti. È anche possibile (tramite due calendari automatici) ampliare l'intervallo di tempo in modo da includere più domeniche successive.
Finora, l’informazione sulle aperture straordinarie degli esercizi commerciali è vissuta d’improvvisazione – i classici striscioni appesi fuori dai centri commerciali – oppure si è affidata agli annunci pubblicitari su stampa locale, affissioni e radio. Strumenti inadeguati a raggiungere tutto il target interessato alle aperture domenicali. Un target molto ampio, stando ai risultati di una recente ricerca presentata da Federdistribuzione (www.federdistribuzione.it), l’organismo di rappresentanza della distribuzione commerciale moderna. Secondo questa indagine, nell’ultimo anno due italiani su tre hanno fatto acquisti domenicali, in particolare nei centri commerciali e nei supermercati. Chi sceglie la domenica per lo shopping o per la spesa alimentare, però, si lamenta: l’80% del campione intervistato vorrebbe che le aperture fossero meno occasionali e, soprattutto, vorrebbe sapere con precisione dove andare la domenica e in quali orari. La ricerca di Federdistribuzione conclude che se le aperture domenicali fossero meglio programmate e comunicate, in modo da dare sicurezza di calendario al consumatore, circa il 19% degli italiani sposterebbe il proprio giorno abituale per la spesa alimentare alla domenica.

Nessun commento:

Posta un commento