Briciole di internet marketing (webmarketing) e altro http://www.pivari.com/briciole/
I social network stanno avendo un successo notevole sulla rete, contesi a colpi di milioni di dollari dai big di Internet.Che cosa vuol dire però realmente fare networking? Una buona definizione, senza pretesa di scientificità, può essere: Networking significa creare e governare le relazioni ed i rapporti d’interazione e di scambio con altri soggetti in modo organizzato e consapevole.
Analizziamo i vari aspetti di questa frase.
Partiamo dai verbi, creare e governare, il primo ci indica che le relazioni non sono qualcosa d’imposto dall’alto (anche se in qualche caso può capitare) ma il frutto di un’azione che può partire anche da noi in prima persona, sia spontaneamente sia in reazione ad uno stimolo esterno. Un elemento importante dunque è la proattività che va poi unito con il se-condo verbo, governare, che ci indica che queste relazioni devono essere an-che gestite nel tempo, sviluppate, coltivate, introducendo nel nostro scenario il lungo periodo.
Andiamo poi all’oggetto, le relazioni e i rapporti d’interazione e scambio, infatti, prima di tutto la relazione può essere vista come un contatto, un possibile canale e uno strumento in più disponibile nel nostro panorama percettivo. L’interazione (personale, professionale, affettiva) e lo scambio (d’informazioni, di aiuti reciproci, etc.) sono il contenuto ed il valore aggiunto, almeno potenziale, della creazione di un rapporto con un altro nodo della ragnatela.
Infine nella definizione troviamo il modo di gestire tutto questo, che deve essere organizzato e consapevole. Come abbiamo già detto stiamo parlando di azioni proattive, dunque la gestione del network deve essere soggetta ad un’organizzazione che non lascia al caso la creazione ed il mantenimento della rete. Va da sé che tutto questo processo richiede consapevolezza di quanto si fa, non si può pensare che azioni strutturate come sopra siano portate avanti in modo corretto solo istintivamente.
L’analisi della definizione ci porta a comprendere come il fare networking dunque sia prima di tutto una forma mentis, un modo consapevole e motivato di gestione della propria rete che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita.
Internet è sicuramente il mezzo ideale per supportare la creazione e lo sviluppo della propria rete. La tecnologia, soprattutto quella di rete, ha infatti aperto all'uomo spazi inimmaginabili per entrare in contatto e in relazione con i suoi simili, per fare davvero network, si apre dunque una nuova era di Internet, dove la nuova merce preziosa sono le relazioni ed il vero fulcro di tutto, come è giusto che sia, ritorna la centralità dell’individuo.
I mezzi dunque ci sono ma come sempre sono le persone, con la loro consapevolezza ed il loro senso etico, a doverne fare buon uso.
Per saperne di più
Mini e-book “Reti di relazioni nella grande Rete. Networking e Marketing one to one nell’era di Internet”
Gianluigi Zaratonello
Nessun commento:
Posta un commento