Ecodialogando organizza il 1° CORSO DI BIOARCHITETTURA
18- 19-20 gennaio 2007, Valmadrera (LC), presso Centro Studi Impresa, via alla Rocca, 20
GIOVEDÌ 18 GENNAIO (INTERA GIORNATA) I MATERIALI NATURALI E LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE
(Arch. Elisa Villa)
Caratteristiche, problematiche e soluzioni dell'impiego di prodotti naturali e confronto con i materiali tradizionali. Criteri progettuali per la bioarchitettura. Fondazioni, murature, malte e intonaci. Legno, isolanti, finiture, impianti. Tecniche per il recupero dell'acqua, schema e esecuzione di impianto elettrico. Suggerimenti pratici sugli edifici esistenti o da ristrutturare.
VENERDÌ 19 GENNAIO - MATTINO
ELETTROSMOG: L'INVISIBILE E LA NOSTRA SALUTE (Arch. Carlo Zanella)
Identificazione e analisi delle diverse cause di inquinamento indoor, con esempi realizzativi e prove pratiche sulle tematiche più attuali della bioarchitettura.
POMERIGGIO
LA PROGETTAZIONE RAZIONALE DI IMPIANTI ATTIVI PER UN EDIFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE
(Ing. Giacomo Cusmano)
I parametri per il controllo del benessere igrotermico estivo e invernale di un edificio e le strategie di risparmio energetico con gli impianti esterni, quelli interni e i sistemi di regolazione. Riscaldamento e raffreddamento.
SABATO 20 GENNAIO - MATTINO
L'ARCHITETTURA ECOLOGICA (Arch. Massimo Duroni)
Con un workshop per lo sviluppo percettivo della creatività. La qualità degli spazi indoor attraverso un design ecocompatibile, la percezione di luce e colore, la scelta dei materiali per gli interni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 370,00+IVA. PER STUDENTI RIDUZIONE DEL 25% (la quota include la partecipazione a tutti i seminari del corso,
i coffee break e due colazioni di lavoro). La SCHEDA DI ADESIONE può essere scaricata dal sito www.ecodialogando.com o richiesta telefonando a ECODIALOGANDO: 039.2458413 - fax 039.483540 - e-mail info@ecodialogando.com
La seconda edizione del corso si svolgerà presso Brindisi il 22-23-24 febbraio 2007
Nessun commento:
Posta un commento