ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
INVITO STAMPA
Prove di terremoto all'ENEA per valutare la resistenza degli edifici
Sulle "Tavole Vibranti"gli edifici senza protezione sismica crollano
Giovedì 7 dicembre, presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia (Via Anguillarese 301, S. Maria di Galeria, Roma) avranno luogo delle prove sperimentali di resistenza strutturale di un edificio in muratura di due piani, in scala 1:1,5; posto su "Tavole vibranti" in grado di simulare in laboratorio i terremoti più devastanti. Le Tavole Vibranti, che occupano una superficie di 4x4mq all'interno della Hall Tecnologica del Centro Ricerche della Casaccia, sono tra le più grandi in Europa e si muovono in tutte le direzioni: orizzontale, verticale, rotazione. Le prove serviranno a validare i modelli messi a punto da diverse università per predire il comportamento delle strutture sotto sollecitazione sismica.Le prove verranno effettuate alla presenza di: Mauro Dolce, Università di Basilicata Protezione Civile e Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA.
Sarà a disposizione dei giornalisti un pullmino che partirà dalla sede centrale dell'ENEA, Lungotevere Thaon Di Revel n. 76, alle ore 11.30, con rientro a Roma previsto per le 16.45 circa. Chi volesse usufruire del servizio di trasporto è pregato di prenotarsi in anticipo ai seguenti recapiti dell'Ufficio Stampa ENEA: 06/36272806, 06/36272945, 06/36272811; 06/36272419 - Fax 06/36272778 - E-mail: uffstampa@sede.enea.it
Indicazioni per raggiungere il Centro Ricerche ENEA Casaccia con il proprio automezzo:
1. Da corso Francia prendere la Strada Statale 3 Flaminia verso nord, al Grande Raccordo Anulare prendere l'anello esterno in direzione Cassia, uscire dal Grande Raccordo Anulare per Cassia V. (via Cassia Veientana, anche detta Cassia bis), da cui uscire per Cesano, dirigersi verso Cesano lungo la via di Baccanello, al cui termine svoltare a sinistra su via della Stazione di Cesano (indicazioni per Anguillara). All'incrocio prendere per Bracciano (via Braccianense), dopo 300 metri voltare per Anguillara (via Anguillarese) e oltrepassare Osteria Nuova di 1 km.
2. Prendere la via Aurelia, circa al km 20 uscire per Fregene dirigendosi però verso Cesano. Dopo 20 km (dopo aver percorso via dell'Arrone e quindi via di S. Maria di Galeria) svoltare a sinistra per Bracciano (via Braccianense), dopo 300 metri svoltare a destra per Anguillara (via Anguillarese), oltrepassare Osteria Nuova di 1 km.
3. Prendere l'autostrada per Roma, uscire per autostrada Civitavecchia Uscita Fregane/Maccarese, dirigendosi però verso Cesano, dopo 20 km (dopo aver percorso via dell'Arrone e via di S. Maria di Galeria) svoltare a sinistra per Bracciano (via Braccianense), dopo 300 metri svoltare a destra per Anguillara, oltrepassare Osteria Nuova di 1 km.
N.B. Sul sito ENEA: www.enea.it, alla sezione "Per la stampa"-"Comunicati Stampa"è possibile scaricare le foto relative alle prove sismiche sui manufatti.
PROGRAMMA
PROVE SPERIMENTALI DI RESISTENZA SISMICA DI EDIFICI
PROVE SPERIMENTALI DI RESISTENZA SISMICA DI EDIFICI
Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 Roma7 dicembre 2006
L'ENEA è sede di uno dei cinque laboratori di RELUIS, la Rete dei Laboratori Universitari per l'Ingegneria Sismica, la principale struttura di riferimento del Dipartimento della Protezione Civile in tema di protezione dai terremoti. Una delle linee di ricerca dei progetti RELUIS è finalizzata alla messa a punto di modelli per valutare la risposta sismica degli edifici in muratura esistenti.
L'Ente coordina anche il progetto "TREMA"- Tecnologie per la Riduzione degli Effetti sismici sui Manufatti Architettonici in muratura e calcestruzzo armato, cofinanziato dal MIUR, che prevede prove sperimentali dinamiche su manufatti in muratura tridimensionali. Al progetto partecipano anche l'Università della Basilicata, il Dipartimento della Protezione Civile e la TIS spa.
Mettendo a frutto le sinergie tra i due progetti, le prove sperimentali previste dal progetto TREMA rappresenteranno una importante occasione per la validazione dei modelli statici e dinamici tridimensionali, predittivi del comportamento sismico di edifici in muratura, in via di messa a punto nell'ambito delle attività dei progetti RELUIS, nonché un riferimento per la futura attività sperimentale.
Le prove saranno effettuate su un edificio in muratura di due piani, che riproduce, in scala 1:1,5 la tipica edilizia italiana delle zone pedemontane e montane dell'Appennino. L'edificio verrà sottoposto ad una sequenza di accelerogrammi naturali, cioè sollecitazioni che riproducono quelle registrate in occasione di eventi sismici realmente accaduti, nelle tre componenti dello spazio, X,Y,Z. Le prove saranno ripetute con intensità crescente fino ad incipiente collasso.
I risultati costituiranno un rilevante "blind test" per la verifica dei vari modelli predittivi del comportamento sismico di edifici in muratura preparati dai diversi Istituti Universitari.
09:00 Calibrazione dei sensori e del sistema di monitoraggio 3-D Vision
10:30 Registrazione partecipanti
11:00 Visita ai laboratori
13:00 Pausa Pranzo
14:30 Introduce e Presiede: Luigi Paganetto - Commissario Straordinario ENEA14:45 Le attività di ricerca dei laboratori ENEA nella rete RELUIS: Gerardo De Canio - ENEA
14:15 Progetti TREMA - RELUIS: Risultati sperimentali e normativa per le costruzioni in zona sismica: Mauro Dolce - Università della Basilicata
15:00 Inizio prove sismiche a base fissa su edificio non rinforzato
16:00 Fine sperimentazione
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
CELL. 3298313702
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "per la stampa"
Nessun commento:
Posta un commento