Pagine

lunedì 4 dicembre 2006

Il valore aggiunto per i clienti Red Hat va oltre Linux

Soluzioni di virtualizzazione e architetture SOA saranno centrali nella strategia per il 2007

Milano, 4 dicembre 2006 – Red Hat (NASDAQ:RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, illustra più nel dettaglio la sua visione in tema di Open Source Architecture annunciando l’intenzione di offrire un sistema operativo virtualizzato e una gamma completa di moduli per la realizzazione di soluzioni SOA al fine di fornire una base flessibile e conveniente per l’enterprise computing. Red Hat ritiene che virtualizzazione e SOA siano tecnologie strategiche che le aziende dovrebbero adottare per ottenere risparmi a lungo termine e aumenti in termini di produttività e prestazioni.

Red Hat ha presentato la strategia ‘Open Source Architecture for the Enterprise’ nel 2002. A partire dalla piattaforma Linux di base, Red Hat ha operato al fine di realizzare un ecosistema che include hardware robusto e software di partner, storage, gestione e sicurezza. Con l’acquisizione di JBoss nel giugno scorso, l’azienda sta arricchendo lo strato middleware, con l’obiettivo di permettere ai clienti di trarre vantaggio da architetture SOA e applicazioni Internet complesse.

In occasione dell’evento JBoss World Berlin, JBoss ha annunciato il potenziamento della JBoss Enterprise Middleware Suite che migliora integrazione e interoperabilità SOA. JBoss ESB rappresenta un componente chiave di una SOA perché media le interazioni tra applicazioni aziendali, servizi di business, componenti e middleware per integrare e automatizzare i processi. In aggiunta, JBoss ha mostrato le nuove funzionalità JBoss Application Server 5.0 che ottimizzano prestazioni, scalabilità e interoperabilità. JEMS è pienamente integrato con Red Hat Enterprise Linux di modo che i clienti possano estendere il valore dell’open source all’interno delle loro organizzazioni.

“Il principale focus tecnologico di Red Hat per il 2006 è stata la virtualizzazione. A metà anno abbiamo iniziato a lavorare per integrare l’efficacia della virtualizzazione con la flessibilità delle architetture SOA. Obiettivo di Red Hat è quello di eliminare la dipendenza da costose piattaforme monolitiche che garantiscono il lock-in”, ha commentato Paul Cormier, Executive Vice President Engineering in Red Hat. “JBoss continua a guidare l’innovazione con la sua middleware suite. L’integrazione di queste tecnologie con la piattaforma di base fornirà maggiori opportunità per i clienti”.

Un’architettura per i partner
Progettata come piattaforma abilitante che accelererà la migrazione verso le SOA, Red Hat Open Source Architecture offre tutti i vantaggi di uno stack ottimizzato ma è sufficientemente flessibile e aperto per consentire l’integrazione di tecnologie concorrenti e complementari. I clienti possono decidere in che modo utilizzare la piattaforma per le loro iniziative SOA, per poi crescere nel tempo. In aggiunta, partner e terze parti ampliano la scelta fornendo soluzioni compatibili per la realizzazione di architetture open source.

Direzione tecnologica del 2007
La piattaforma SOA di Red Hat offre un’architettura modulare che permette alle aziende di trarre vantaggio da ciò che hanno quando ne hanno bisogno. Le società possono partire con Red Hat Application Stack e aggiungere funzionalità quali un portale, gestione dei processi e altro. JBoss ha intenzione di estendere ulteriormente JBoss ESB con nuovi prodotti JEMS quali JBoss jBPM, motore di workflow e gestione dei processi di business. Quale parte integrante dello sforzo volto a facilitare la migrazione verso le architetture SOA, Red Hat e JBoss sono alla ricerca di partner che estendano le funzionalità della soluzione con connettori, gateway B2B, SOA governance e servizi di business.

Red Hat Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo la rivista Cio Insight Magazine ha incoronato Red Hat come il vendor che assicura il maggior valore ai propri clienti. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, Red Hat Enterprise Linux, oltre ad applicazioni e soluzioni middleware, tra cui JBoss Enterprise Middleware Suite. Red Hat accelera il passaggio ad architetture service-oriented (SOA) e rende disponibili applicazioni web-enabled di nuova generazione su una piattaforma open source sicura e a basso costo. Red Hat offre inoltre supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento