Il Threat Research Team di Webroot diffonde le classifiche aggiornate
Milano, 18 dicembre 2006 – L’elenco delle applicazioni malware che minacciano i computer degli italiani si allunga e le novità presenti nelle classifiche mondiali si ‘insinuano’ anche nei sistemi nostrani.
Le nuove entrate riguardano soprattutto le minacce adware che vedono in classifica mondiale nomi nuovi come BraveSentry che viene segnalato dal Threat Research Team di Webroot con un elevatissimo livello di pericolosità e si posiziona al 5° posto nella top ten delle minacce più diffuse in Italia. Tra gli altri adware segnaliamo Comet Cursor, Seekmo Search Assistant e Purity Scan.
Le classifica generale italiana delle minacce Adware ha registrato nel mese di novembre solo l’ingresso di BraveSentry, confermando nelle prime tre posizioni nomi noti come WinMovie Dialer, seguito da 180search Assistant/Zango e Linkoptimizer.
A livello mondiale nuovi nomi anche nelle famiglie dei Trojan e dei System Monitor che acquisiscono rispettivamente Trojan Busky e Keylogger Lineage. A Busky viene associato un livello di pericolosità molto alto e il consiglio degli esperti, oltre a provvedere ovviamente alla rimozione dell’ospite indesiderato dal sistema, è quello di monitorare attentamente i movimenti relativi ad operazioni con la carta di credito e tramite conto corrente bancario. La presenza di Keylogger Lineare, oltre ad allarmare circa la protezione di tutti i dati sensibili presenti sul sistema deve prevedere, come raccomandato dagli esperti, anche il cambio di username e password.
Per l’Italia la classifica dei Trojan si è modificata nelle prime 10 posizioni e, pur confermando l’indiscussa leadership di Trojan Downloader Zlob, al 2° posto registra la nuova presenza di Trojan Downloader Tukpat e al terzo posto Trojan Agent Winlogonhook, tutti programmi di download che scaricano sul pc altre minacce.
Movimenti di classifica anche per i System Monitor che registrano nelle prime posizioni DesktopScout, Captain Mnemo e 007 Spy.
I livelli di pericolosità associati a queste nuove minacce sono compresi in un range che va da basso a critico, ma è provato che ogni computer infettato subisce un rallentamento delle attività di web browsing.
Webroot consiglia ad aziende e utenti individuali di combattere queste applicazioni che possono rivelarsi fonte di problemi. Per aumentare la sicurezza, è consigliabile installare le patch Microsoft di sicurezza, evitare l’utilizzo di freeware e disattivare i download di ActiveX su Internet Explorer, oltre ad installare un programma software per la protezione del desktop, come Webroot Spy Sweeper per i clienti con computer personale o Spy Sweeper Enterprise per le aziende che utilizzano architetture di rete.
Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.com
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento