Pagine

martedì 26 dicembre 2006

Nigeria, esplode un oleodotto muoiono bruciate 269 persone

Nigeria, esplode un oleodotto muoiono bruciate 269 persone L'incidente dovuto a una falla aperta da ladri durante la notte. Molti nigeriani si erano precipitati sul posto per raccogliere carburante


 Nigeria, esplode un oleodotto muoiono bruciate 269 persone LAGOS - Oltre 500 cadaveri bruciati sono stati trovati accanto all'oleodotto di Lagos, che è esploso in seguito a un sabotaggio. Secondo un fotografo dell'agenzia Reuters, sul posto, i cadaveri, tutti carbonizzati, potrebbero essere molti di più, fino a 700.

Le vittime si erano precipitate per raccogliere fusti di carburante ad Abule Egba, un popoloso quartiere della città nigeriana attraversato da una conduttura nella quale durante la notte i ladri avevano aperto una falla.

Il bilancio provvisorio dei morti è stato confermato anche dalla Croce Rossa, che in un primo momento aveva parlato solo di 14 morti, ma poi ha successivamente rettificato, ammettendo che i cadaveri sul posto sono centinaia.

"E' un'area densamente popolata. Stiamo parlando di centinaia di morti - ha spiegato il segretario generale della Croce Rossa nigeriana Abiodun Orebiyi - Sessanta feriti sono stati portati all'ospedale, con gravissime ustioni. Dobbiamo ancora confermare il numero dei morti, non sappiamo se sono 300, 400 o 500".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento