Pagine

lunedì 18 dicembre 2006

PACCHI DONO PER I DETENUTI DI REGINA COELI

PACCHI DONO PER I DETENUTI DI REGINA COELI

Sono 160 i pacchi natalizi che verranno consegnati questo pomeriggio dall'Assessore alle Politiche Sociali Raffaela Milano ad una rappresentanza di persone detenute del carcere di Regina Coeli. All'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Direzione del Carcere, parteciperà tra gli altri il cappellano Don Vittorio Trani.

"Un'iniziativa - resa possibile grazie al Progetto comunale "Roma non spreca. Piattaforma alimentare della solidarietà" e alla collaborazione di Eurospin Lazio e del Gruppo Mercurio - che si rivolge in particolare alle persone più bisognose del carcere. - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano - Un dono che vuole essere un sostegno concreto per molte persone che spesso devono scontare in carcere, oltre alla pena, anche la solitudine e la lontananza dai propri cari."

I pacchi dono contengono, su richiesta diretta dei detenuti, oltre a generi alimentari e dolci natalizi, carta da lettere e biancheria.

Roma Non spreca: dati sulle attività

Il progetto della "Piattaforma Alimentare della Solidarietà Roma non spreca" si propone di destinare prodotti alimentari o di altro genere - che aziende o enti hanno in esubero - alle persone più indigenti della nostra città. Nel solo 2006 il progetto ha permesso di recuperare oltre 44 tonnellate di alimenti. I prodotti sono stati tutti donati ad Associazioni del territorio cittadino da sempre impegnate nella lotta alla povertà e al disagio sociale, che hanno siglato con il Comune di Roma un protocollo d'intesa con il quale si impegnano a ridistribuire gli alimenti ai destinati (attraverso mense sociali, parrocchie, case famiglia, associazioni.). In particolare sono stati utilizzati per il circuito delle mense cittadine e per le case famiglia ed i centri di accoglienza, in collaborazione con gli organismi di volontariato e molte Parrocchie cittadine. Inoltre durante l'estate l'ufficio Roma non Spreca ha realizzato interventi di raccolta straordinaria di alimenti destinati ai minori libanesi vittime del conflitto ed alle famiglie di connazionali rimpatriati dalle zone di guerra ospitati dalle strutture comunali.

Le aziende che vogliono aderire al progetto "Roma Non Spreca" o che desiderano informazioni sul progetto possono scrivere alla mail:

romanonspreca@gmail.com

Informazioni per la Stampa a cura di:COMUNE DI ROMA
Ufficio Stampa Tel.: +39 06 67104618-7-9 a.mantia@comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento