BUFFALO, New York, 5/12/06 - I pazienti curati con lenalidomide per la leucemia linfocitica cronica recidiva (LCC), o malattia che non reagisce più alla chemioterapia, hanno mostrato una risposta significativa alla terapia; questo è quanto emerge da uno studio di Fase II condotto da Asher Chanan-Khan, MD, Department of Medicine, Roswell Park Cancer Institute (RPCI). I risultati sono pubblicati nel numero del 1 dicembre del Journal of Clinical Oncology.
"La leucemia linfocitica cronica è il tumore maligno emetologico più comune nell'emisfero occidentale", afferma il Dr. Chanan-Khan, "e rimane incurabile". Anche se diversi studi di Fase II hanno dimostrato una migliore risposta clinica alla chemioterapia da sola, o abbinata all'anticorpo monoclonale rituximab, la ricaduta è inevitabile e le opzioni terapeutiche a quel punto sono limitate.
Il lenalidomide è un nuovo farmaco anticancro, immunomodulante, non chemioterapico, chimicamente simile al talidomide, ma è più potente in laboratorio e sembra esente da alcuni dei più comuni effetti collaterali prodotti dal talidomide. L'attività anticancro di questo agente è stata segnalata in vari disordini maligni, compreso il mieloma multiplo e la sindrome mielodisplastica.
In questo studio di Fase II, il primo a segnalare attività clinica del lenalidomide in pazienti con LLC, 45 pazienti con LLC-B diagnosticata immunofenotica sono stati curati con una dosa giornaliera di 25 mg di lenalidomide. Importanti risposte cliniche sono state osservate in 21 pazienti (47%), quattro di loro hanno esibito una risposta completa mentre 17 hanno esibito una risposta parziale; tutti con un profilo di sicurezza prevedibile e gestibile. Gli effetti collaterali più comuni sono stati affaticamento, neutropenia e trombocitopenia.
"Nel loro insieme, questi dati forniscono un forte supporto per un'ulteriore indagine sul lenalidomide in studi clinici di conferma disponibili al Roswell Park ed in altri centri del cancro nel Paese", rileva il Dr. Chanan-Khan.
Il Roswell Park Cancer Institute, fondato nel 1898, è il primo centro di ricerca, cura e educazione del cancro del Paese, ed è l'unico centro globale del cancro designato National Cancer Institute con sede nella parte settentrionale dello stato di New York. RPCI è membro della prestigiosa National Comprehensive Cancer Network, un'alleanza dei principali centri del cancro degli Stati Uniti. Roswell Park ha siti affiliati e programmi di collaborazione negli stati di New York, Pennsylvania ed in China. Per maggiori informazioni, visitare il sito Web di RPC www.roswellpark.org, telefonare al numero +1-877-ASK-RPCI (+1-877-275-7724) o inviare un'e-mail a askrpci@roswellpark.org.
Deborah Pettibone +1-716-868-6182
Deborah.pettibone@roswellpark.org
Sito Web: http://www.roswellpark.org
per maggiori informazioni: Deborah Pettibone, +1-716-868-6182, Deborah.pettibone@roswellpark.org
Nessun commento:
Posta un commento