05/12/2006 - “L’anagrafe tributaria gestita da Sogei diventerà uno strumento per gestire in rete le entrate e le spese pubbliche, per connettere i sistemi pubblici e creare, presso il front-office dei comuni, i punti di accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione centrale e locale”. Così ha affermato Gilberto Ricci, presidente di Sogei, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi a Roma per celebrare i 30 anni della società di informatica del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ricci ha detto inoltre che, per far fronte ai nuovi compiti assegnati dall’Amministrazione finanziaria, Sogei ha predisposto gli strumenti informatici capaci di assicurare sia una forte semplificazione degli adempimenti, sia un efficace contrasto all’evasione fiscale. “Già a partire dal 2007 – ha annunciato Ricci - assisteremo a una proliferazione degli scambi telematici, non più a una via, verso l’Amministrazione finanziaria, ma bi-direzionali”. Il presidente di Sogei ha ricordato che, tra l’altro, l’Agenzia delle Entrate potrà mettere a disposizione dei contribuenti le dichiarazioni dei redditi precompilate, controllate e pronte per la presentazione; che prenderà il via, dopo oltre un decennio di stasi, l’operazione di decentramento del Catasto; che sarà costituito il sistema integrato delle banche dati in materia tributaria e finanziaria; che sarà rivoluzionato il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria con il coinvolgimento dei medici che, via rete, trasmetteranno le prescrizioni farmaceutiche e specialistiche.
L’amministratore delegato Valerio Zappalà ha illustrato le direttrici strategiche di sviluppo societario sia sul versante esterno che su quello interno. “Per quanto riguarda il primo aspetto, lo sforzo di Sogei va dal contributo alla progressiva realizzazione di un sistema di governo dell’economia ‘unico’, che integri informazioni e strumenti di monitoraggio dei flussi finanziari, allo stimolo della crescita del mercato ICT tramite la qualificazione della domanda. Per quanto riguarda il versante interno, le innovazioni tecnologiche devono tendere a migliorare e ampliare le modalità di interazione con i cittadini, sviluppare i presupposti per la cooperazione con le altre amministrazioni, rendere disponibili strumenti innovativi di analisi di vaste banche dati”. Facendo perno sulla forte innovazione telematica della società, Sogei si proporrà, inoltre, come partner della pubblica amministrazione internazionale per la realizzazione di progetti e-government sui mercati del Mediterraneo e dei Balcani.
I vertici di Sogei si sono poi rivolti a tutto il personale della società, che era presente in sala, per richiedere un impegno analogo a quello che nel 1997 portò alla realizzazione del fisco telematico, un grande successo della società.
Ufficio stampa Sogei: tel. 06.50252160 - 2275; cel. 335.7849777 - 320.7985571.
Società generale d’Informatica S.p.A. Via Mario Carucci, 99 cap. 00143 Roma (http://www.sogei.it)
Conosci meglio SOGEI in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it
WHO’S WHO IN ITALY
Annamaria Cappucci
Direttore Centro e Sud Italia
0658201976
annamaria.cappucci@fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento