Pagine

mercoledì 13 dicembre 2006

Tutto Mozart in un clic

250 anni fa nasceva quello che viene ritenuto il più importante compositore di tutti i tempi. E uno dei più prolifici. Ora la sua opera è online

(Punto-imformatico) Roma - Più di 600 composizioni, 24mila pagine di musica: questi i numeri di una colossale opera di digitalizzazione che in questi giorni, come segnala Reuters, viene messa a disposizione online.

A promuoverla è la International Mozarteum Foundation, ente culturale di primo piano a Salisburgo e promotrice di numerose iniziative legate alla musica scritta da Wolfgang Amadeus Mozart (qui sotto in un celebre ritratto), ritenuto uno dei più importanti se non il massimo compositore mai vissuto.

Che la pubblicazione di queste opere arrivi proprio adesso non deve sorprendere: si sta per concludere l'anno in cui è stato celebrato il 250esimo anniversario della nascita del grande musicista.

Ciò che appare online è una versione digitale della New Mozart Edition dell'editore tedesco Barenreiter, che ha ricevuto circa 320mila euro di compenso per aver messo a disposizione le opere compendiate in 125 volumi redatti e sviluppati negli ultimi 50 anni.

Nessun commento:

Posta un commento