Pagine

martedì 12 dicembre 2006

VISION 2050: I ricercatori del domani al servizio dello Sviluppo Sostenibile!

Motivare i giovani a diventare la futura classe di ricercatori scientifici e tecnologici al servizio dello sviluppo sostenibile, questo lo scopo primario del progetto “VISION 2050”, promosso dall’Istituto Superiore del Marketing e finanziato dal MIUR.

L’iniziativa, già al suo secondo anno di vita, nasce da due esigenze: la prima, da parte del sistema Europa e in particolare Italia, di dare maggior impulso alla propria capacità di innovazione scientifica e tecnologica per migliorare la propria competitività sul mercato globale; la seconda, di direzionare tale innovazione verso la creazione di nuove tecnologie al servizio di uno sviluppo che sia sostenibile.

Proprio al fine di soddisfare queste esigenze, missione primaria del progetto è di contribuire alla nascita di una nuova generazione di ricercatori che siano preparati, ambiziosi, visionari, responsabili e motivati a contribuire al miglioramento della condizione umana sul nostro pianeta nel rispetto degli ecosistemi sociali e ambientali, nostri primari sistemi di supporto.

La possibilità di aprire una serie di finestre su un futuro caratterizzato proprio da uno sviluppo sostenibile, è la straordinaria sfida che questa “Generazione X” dovrà affrontare attivamente nei campi della ricerca scientifica e tecnologica.

Destinatari primari di questo progetto, sono gli studenti di 170 Istituti superiori del Lazio, tra licei scientifici e tecnico-sperimentali, i quali avranno la possibilità di contribuire all’iniziativa inviando fotografie in digitale che, ispirate da intuizioni e competenze personali, siano esempi della necessità di investire in nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile.

Tra le immagini inviate, un Comitato Scientifico, composto da esperti del settore, ne selezionerà cinque, che riceveranno un prestigiosi premi, sponsorizzati da Iperclub (www.iperclub.it) e Solio (www.solio.com) e contribuiranno a loro volta allo sviluppo futuro del progetto.

I contributi dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo foto@vision2050.it entro il 30 Dicembre 2006.

Il Comitato Scientifico ne comunicherà la classifica il 31 Gennaio 2007.

L’iniziativa mira a creare una vera e propria Community, volta a consolidare il senso di appartenenza ad una generazione che potrà contribuire alla creazione di un nuovo genere di tecnologie pulite al servizio della società e dell’ambiente.

In progetto numerosi eventi ed iniziative culturali allo scopo di rendere ancora più stretto il legame che unisce i ricercatori del domani.

Nella nostra mente non solo una carriera nel campo della ricerca, ma la speranza di scoprire, proprio in Italia, un futuro candidato al premio Nobel per la pace.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.vision2050.it.

In alternativa, è possibile rivolgersi alla segreteria del progetto al numero 06 39386001, inviare un fax al numero 06 39388687 o una mail all’indirizzo info@vision2050.

Nessun commento:

Posta un commento