Le minacce più presenti in Italia secondo Webroot: cresce il malware più aggressivo
Sempre più spesso i computer degli italiani sono vittime di attacchi
Milano, 22 gennaio 2007- Il Threat Research Team di Webroot ha diffuso la classifica aggiornata delle minacce maggiormente presenti sui computer degli italiani nel corso del mese di dicembre 2006. A conferma del fatto che il mondo degli attacchi informatici è in continua evoluzione e che gli obiettivi dei cybercriminali mirano sempre di più al business, si riscontra proprio nella top ten dei system monitors il maggior numero di cambiamenti.
Le prime tre posizioni della classifica sono occupate da Potentially rootkit-masked files seguito da DesktopScout e 007 Spy . Con l’acquisizione di informazioni relative a tutte le attività svolte al computer per l’utilizzo di applicazioni, per la navigazione Internet, per scaricare la posta ecc. questi software hanno lo scopo di fornire dati che permettono l’accesso a dati sensibili relativi a conti correnti bancari e chat rooms. La struttura di queste minacce si evolve mese dopo mese assumendo forme diverse tra loro difficili da identificare e catalogare. Webroot consiglia alle aziende e agli utenti individuali di predisporre una strategia di protezione adeguata e comunque di adottare standard minimi per aumentare la sicurezza, come l’installazione delle patch di sicurezza di Microsoft, la disattivazione di ActiveX su Internet Explorer oltre ad evitare l’utilizzo di freeware. Inoltre, è consigliata l’installazione di un programma software per la protezione dal malware come Spy Sweeper e Spy Sweeper Enterprise.
La classifica degli adware che angustiano, con la loro presenza, i PC degli italiani rimane pressoché invariata confermando nelle prime tre posizioni WinMovie Dialer, 180search Assistant/Zango e Linkoptimizer.
Considerati con livello di minaccia e pericolosità “critical”, Trojan Downloader Zlob, Trojan Downloader Tukpat e Winlogonhook restano saldi nelle prime posizioni della classifica dei Trojan.
Le strategie di attacco vengono studiate e pianificate nei minimi particolari dai criminali informatici e le conseguenze di una sottovalutazione del problema sono spesso molto dannose in termini di interruzione del servizio, perdita di produttività e furto di dati.
Webroot, attraverso l’attività del Threat Research Team dedicato alla ricerca e allo studio delle trasformazioni che sono proprie di questo tipo di applicazioni, mette a disposizione degli utenti un servizio costante di informazione e aggiornamento.
Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.com
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento