Pagine

martedì 2 gennaio 2007

Ecco il 2007 formato hi-tech tra sesso virtuale e omicidi veri

Le previsioni (semiserie) per l'anno nuovo secondo "Wired", la rivista punto di riferimento per tutti

i patiti di rete e tecnologia

 Ecco il 2007 formato hi-tech tra sesso virtuale e omicidi veri ROMA - Internet sarà sempre più grande, ricca e mal frequentata. La scienza farà passi da gigante, ma non riuscirà a risolvere i problemi del pianeta. Per divertirci ci rivolgeremo sempre più al digitale, e diventerà sempre più arduo distinguere tra il mondo reale e quello virtuale. Sono le previsioni (semiserie) per l'anno nuovo pubblicate da "Wired", rivista statunitense punto di riferimento per i patiti dell'hi-tech. I redattori si sono chiesti: "Cosa accadrà in campo scientifico e tecnologico nel 2007?". Ecco un estratto delle loro risposte. Le verifiche tra dodici mesi, sperando che non tutto si sia avverato.

Internet
Brutte notizie per la rete e i suoi frequentatori: il traffico su internet raddoppierà, e con esso lo spam. Quel che è peggio, lo scandalo intercettazioni, ben noto agli italiani, si allargherà a macchia d'olio, finché non si scoprirà che anche Google è stato messo sotto controllo. A quel punto, il motore di ricerca abbandonerà il motto "don't be evil" e accetterà di passare all'Fbi informazioni su quello che i suoi utenti cercano sul web. Nel frattempo, il Congresso americano avrà votato una legge che imporrà agli internet provider di conservare per tre anni i dati su qualunque attività svolta dai loro clienti.

Scienza
A quanto pare, quello che consegneremo ai nostri figli sarà un mondo peggiore dell'attuale. Potremo farlo a cuor leggero tanto, secondo "Wired", già dall'anno prossimo saranno in vendita su internet gameti prodotti in laboratorio partendo da cellule uovo femminili. Così non si saprà più chi è figlio di chi, e i padri biologici diventeranno irrilevanti. Restando nel solco della genetica, sarà clonato il primo embrione umano, e il comitato internazionale antidoping creerà una banca dati col Dna degli atleti. Mentre i rover della Nasa continueranno a scorrazzare su Marte e a cadere nei crateri, senza trovare tracce di vita, i ghiacci e le nevi spariranno dalla Groenlandia, che tornerà ad essere ciò che etimologicamente le compete: una terra verde. Un paesaggio splendido agli occhi di noi umani, che dall'anno prossimo, giura "Wired", potremo farci impiantare le lenti a contatto direttamente nella cornea.

Intrattenimento
Il digitale la farà sempre più da padrone nei salotti delle nostre case. BitTorrent, la tecnologia che permette di scaricare film e musica da internet a velocità supersonica, sarà incorporato nei videoregistratori. Così potremo guardare film e serial pirata comodamente sdraiati sul divano. La Apple di Steve Jobs farà pace con la Apple casa discografica dei Beatles, e il catalogo completo delle canzoni dei Fab Four sarà pubblicato per un anno in esclusiva su iTunes. In questo clima di concordia e amicizia prolifereranno, grazie a YouTube, infiniti cloni della serie tv "Friends": brevi show, prevede "Wired", girati da amici che riprendono altri amici, ma non vengono guardati neanche dai loro amici.

Net economy
Per la gioia degli investitori più accorti le azioni di Google, che al momento della quotazione nel 2004 valevano 85 dollari, toccheranno quota 1000. Terry Semel, amministratore delegato del motore di ricerca rivale Yahoo!, deciderà che è arrivato il momento di passare più tempo in famiglia, e mollerà. I computer portatili venduti supereranno per la prima volta i pc da scrivania, e Apple si prenderà il 20 per cento del mercato dei notebook. Seguendo questo trend crescente verso la mobilità digitale, un importante quotidiano statunitense abbandonerà la carta e verrà distribuito solo in digitale. A quel punto il "New York Times" aprirà i suoi archivi, fornendo l'accesso gratuito a oltre un secolo di articoli.

Vita digitale
Il mondo reale sarà sempre meno distinguibile da quello virtuale. Una marachella apparentemente trascurabile su "Second Life" (verosimilmente un adulterio) darà luogo per la prima volta a un vero omicidio. "MySpace", la comunità digitale patrocinata da Rupert Murdoch, esaurirà lo spazio, cedendo sotto il peso di milioni di adolescenti che bramano il proprio angolo di web. "Digg", ultimo arrivato tra i network sociali, soppianterà "Friendster" nelle preferenze dei navigatori. Ma dovrà vedersela con un nuovo, temibile concorrente: la community dei maniaci (quelli di "Wired" la chiamano "PaedoSpace"), che farà proseliti anche nei palazzi del potere.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento