Pagine

giovedì 4 gennaio 2007

Le auto dei 10 più ricchi del mondo Niente Ferrari, tanti pick-up

Tre Porsche, qualche Hummer e addirittura una vecchia Volvo 240GL station wagon. Ecco cosa guidano i miliardari della top ten di Forbes


di SILVIA BONAVENTURA


Chi ha una Matiz potrà finalmente sentirsi come un principe saudita. E in una vecchia Volvo si potrebbe incontrare il padrone dell'IKEA.
Dalla top ten dei veicoli posseduti dai 10 uomini più ricchi del mondo, emergono profili alquanto bizzarri. E una sorpresa: nemmeno una Ferrari, una Bugatti o una Lamborghini.

Sul gradino più alto della classifica Forbes, basata sui redditi 2005, spicca Bill Gates, fondatore e proprietario della Microsoft, che con uno stipendio annuo di circa 50 milioni di dollari, possiede "solo" due Porche: una 911 Cabrio del 1999 e una 959 Coupè dell'88, di cui sono stati prodotti solo 230 esemplari in tutto il mondo.

Il secondo classificato in termini di reddito è il finanziere americano Warren Edward Buffett, che con un patrimonio di 44 milioni di dollari si accontenta di guidare una Lincoln Town Car del 2001.

Al terzo posto, con 23,7 milioni di dollari, si piazza il principe saudita Alwaleed Bin Talal Alsaud, rinominato dalla rivista "Time" il "Warren Buffett arabo". Acquista sempre due esemplari di ogni veicolo: uno per lui e uno identico per la sua guardia del corpo. Possiede due Infiniti FX45, due Hummer H1, due Volvo XC90. Ma nel suo box c'è da rimanere sbalorditi: parcheggiate accanto alle gemelle Rolls-Royce Phantom fanno capolino due Daewoo Matiz.

Quarto in lista con 23 milioni di dollari c'è lo svedese Ingvar Kamprad fondatore di IKEA. E cosa poteva guidare il promotore dell'"essenziale è bello"? Ma una station wagon Volvo 240 GL del 1993 naturalmente. In realtà confessa di usarla poco. Preferisce prendere l'autobus e usufruire dell'abbonamento scontato per pensionati. "La gente IKEA non guida inutili auto costose" ha dichiarato in una rara intervista risalente al 1999.

Paul Allen, ex socio fondatore con Gates della Microsoft, di cui detiene ancora una quota, è anche proprietario di una squadra di basket, la Portland Trail Blazers e una di football, i Seattle Seahawks. Si piazza al quinto posto con 21 milioni di dollari. Possiede una Mazda B-Series Pickup e una Porche 959 Coupè dell'88 (come Gates).

Lawrence Ellison, fondatore nel 1977 della società di software Oracle, con poco meno di 19 milioni di dollari si aggiudica il sesto posto. Possiede due Bentley: una Flying Spur e una Continental GT del 2006.

Settimo e ottavo posto per la famiglia del Wall-Mart. Jim Walton, figlio del fondatore della catena commerciale Wall-Mart, con circa 18,2 milioni di dollari guida tutti i giorni una Dodge Dakota Pickup del 2002. Ma possiede anche una Acura Integra del 2000, una Mitsubishi Montero Sport del '98, una Chevrolet Silverado Pickup del '99 e una Cadillac del '59. La zia Alice Walton, con 18 milioni, si accontenta di una Ford F-150 King Ranch del 2006.

Penultimo Micheal Dell, proprietario del marchio di personal computer Dell, con 16 milioni di dollari annui, alterna la guida tra la sportiva Porsche Boxster del 2004 e il mastodontico Hummer H2 del 2005.

Ultimo posto per Steven Ballmer, anche lui della Microsoft. Con 12 milioni di dollari annui si mette al volante di una Lincoln Continental del '98. Marrone.

Nella primavera 2007 arriverà la nuova classifica di Forbes basata sui redditi 2006, e sapremo se i magnate americani avranno rinnovato il loro parco auto.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento