Milano, 29 gennaio 2007 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari - grazie alla commercializzazione di circa 24,5 milioni di unità - e un utile netto di 128 milioni di dollari, pari a 0,57$ per azione, nel suo secondo trimestre fiscale, chiusosi il 29 dicembre 2006. Si tratta di dati che mettono in luce l’eccellente prestazione dell’azienda, con una crescita del 28% sul fatturato, del 35% sulle unità vendute, e del 23% sull’utile netto rispetto all’anno precedente. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, l’azienda aveva registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, aveva commercializzato 18,1 milioni di unità ed aveva raggiunto un utile netto di 104 milioni di dollari, pari a 0,47 per azione.
Il 42% del fatturato del trimestre è stato prodotto su nuovi mercati, mentre il 58% è derivato da hard drive per desktop PC. Questi dati si confrontano con un mix che lo scorso anno era del 26% per il fatturato derivante dai nuovi mercati, e per il 74% da desktop PC. Il fatturato derivante dai nuovi mercati comprende hard drive per notebook, elettronica di consumo, applicazioni enterprise e prodotti Retail/Branded per la grande distribuzione GDO/GDS. Questi prodotti sono ideali per il mercato consumer, e possono venire collegati in maniera estremamente semplice e immediata esternamente ai vari sistemi desktop, notebook, server e di networking, tramite interfacce USB 2.0, FireWire 400/800 ed Ethernet .
L’azienda ha commercializzato 2,7 milioni di dischi mobile da 2,5 pollici e 2,7 milioni di dischi da 3,5 pollici per il mercato PVR/DVR, rispetto ai corrispondenti valori di 1,4 milioni e 1,5 milioni di un anno fa. La prestazione dei prodotti Retail/Branded rappresenta un altro importante fattore di diversificazione del business, per un valore di circa 238 milioni di dollari, pari al 17% del fatturato del trimestre. Il successo dei prodotti per il retail è stato guidato dall’ottima accoglienza ricevuta da dispositivi esterni quali il WD My Book da 3,5 pollici ed il WD Passport Portable da 2,5 pollici, entrambi caratterizzati da un design semplice e intuitivo. Nello stesso trimestre di un anno fa, i prodotti a marchio WD per il retail rappresentavano un valore di 56 milioni di dollari, pari al 5% del fatturato.
Dal punto di vista finanziario, l’azienda ha generato un flusso di cassa di 184 milioni di dollari nel trimestre passato, chiudendo con un saldo di 830 milioni di dollari tra contanti e investimenti a breve termine.
“I risultati del secondo trimestre sono strettamente collegati ai significativi investimenti sulla tecnologia e sulle infrastrutture effettuati da WD nel corso degli ultimi anni, sia nei tradizionali mercati legati al computer che in mercati emergenti quali l’elettronica di consumo”, ha detto John Coyne, presidente e CEO. “Continuiamo a reinvestire i forti flussi di cassa generati dalle nostre attività per far fruttare al meglio le opportunità presenti e future del mercato del data storage. Combinato con l’attenzione che riserviamo ai clienti, alla qualità, all’affidabilità e all’efficienza operativa, crediamo che questo approccio ci consentirà di continuare a realizzare ottime prestazioni finanziarie.”
WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.
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