Il portale ATLAS e’ on line: la prima rete globale al mondo di analisi delle minacce fornisce informazioni sulla sicurezza ai Service Provider e ai clienti delle aziende abbonate
RSA Conference, San Francisco, Calif., 5 Febbraio 2007 – Arbor Networks, fornitore leader di sicurezza di rete “core-to-core” e performance operativa per le reti mondiali, ha annunciato oggi l’iniziativa ATLAS (Active Threat Level Analysis System), un progetto in fasi multiple per lo sviluppo della prima rete al mondo di portata globale di analisi delle minacce con la collaborazione della comunità dei service provider. Arbor sfrutterà l’iniziativa ATLAS per introdurre una serie di prodotti e servizi, il primo dei quali è un portale pubblico disponibile da oggi contenente informazioni e dati globali di alto livello. Il portale pubblico ATLAS include: una mappa globale delle minacce, informazioni sulle principali sorgenti di minaccia, un Threat Index che copre lo stato delle attività sospette, un Vulnerability Risk Index che descrive in dettaglio come vengono sfruttate globalmente le vulnerabilità, ed i riassunti giornalieri degli attacchi registrati e degli eventi riguardanti la sicurezza. Si trova su http://atlas.arbornetworks.com.
L’iniziativa ATLAS utilizza una rete distribuita a livello mondiale di sensori “darknet” per fornire informazioni avanzate su attività di host/port scanning, exploit di tipo zero-day e propagazione di worm, eventi riguardanti la sicurezza e annunci di vulnerabilità, botnet e infrastrutture di phishing. Durante i prossimi 18 mesi, ulteriori prodotti e servizi saranno resi disponibili grazie a questa iniziativa.
Arbor continuerà a lavorare con i service provider suoi clienti, che rappresentano oggi più del 70% dei provider mondiali, per espandere l’iniziativa ATLAS. La società accoglie la partecipazione di nuovi service provider e chiede a quelli interessati di visitare la pagina delle FAQ su http://atlas.arbornetworks.com per ulteriori informazioni.
“Nessun altra società di sicurezza ha strette relazioni coi service provider come Arbor Networks. Con l’iniziativa ATLAS, sfrutteremo questi rapporti per fornire ai nostri clienti un livello completamente nuovo di analisi delle minacce,” ha dichiarato Jack Boyle, CEO di Arbor Networks. “Le informazioni raccolte attraverso ATLAS sono globali per natura, ma contemporaneamente specifiche ai singoli tipi di business, industrie e zone geografiche. ATLAS fornirà valore reale ai professionisti di rete e di sicurezza che lavorano per le aziende o i service provider nostri clienti.”
I prossimi passi dell’iniziativa ATLAS includono la disponibilità di un servizio ad abbonamento che contestualizzerà le informazioni basandosi su prospettive fisiche (globale, regionale, nazione o di città) o legate alle entità coinvolte (service provider, ASN, organizzazione, settore verticale, IP). Inoltre, il Security Engineering & Response Team (ASERT) di Arbor contestualizzerà il contenuto, trasformando i dati raccolti da ATLAS in vera e proprie “business intelligence” pronta all’uso per le aziende e i service provider.
“Fornire un eccellente servizio ai nostri clienti del settore pubblico e della grande industria privata è la nostra priorità numero uno,” ha dichiarato Graham Smith, esperto di sicurezza di Cable & Wireless. "L’iniziativa ATLAS è unica al mondo – ma soprattutto ci fornisce la fonte di informazioni sulle minacce più completa oggi sul mercato ed è la ciliegina sulla torta della nostra offerta di managed security services.”
“Gli strumenti che forniscono analisi di sicurezza, integrazione e diffusione intra-carrier, intra-aziendali possono ridurre drasticamente la finestra temporale di vulnerabilità di Internet” ha dichiarato Dan O'Connell, direttore della ricerca di Gartner Dataquest Research. “I carriers allo stesso modo delle altre aziende traggono significativi benefici di sicurezza da strumenti di impronta globale e basati su punti d’ascolto altamente distribuiti.”
Per i service provider, un abbonamento ad ATLAS fornisce una solida infrastruttura di “managed security intelligence”, grazie alla quale essi possono fornire redditizi servizi di sicurezza gestita. Le aziende aderenti possono alleviare il carico e la tensione di risorse di rete e di sicurezza già sotto sforzo eliminando la raccolta e l’analisi manuale di minacce specifiche in favore dell’informazione specificatamente generate da ATLAS.
Gli abbonati riceveranno anche apposite interfacce di programmazione (API) che permetteranno facilmente di personalizzare e incorporare i contenuti di ATLAS nei loro portali web di sicurezza.
La terza fase dell’iniziativa ATLAS consisterà nell’integrare le informazioni nei prodotti di rilevamento anomalie e visibilità di rete di Arbor Networks: Peakflow SP e Peakflow X. Queste informazioni aggiuntive miglioreranno le capacità degli ingegneri di sicurezza di rete nel capire meglio l’ampiezza delle minacce interne a una rete specifica nel contesto di altre reti e di Internet nel suo complesso.
Arbor Networks
Arbor Networks(R) fornisce servizi per la sicurezza di rete core-to-core e le prestazioni operative per le reti aziendali globali. Le soluzioni NBA (Network Behavioral Analysis) di Arbor sono costruite sulla piattaforma Arbor Peakflow(R), per garantire visualizzazioni in tempo reale delle attività di rete che consentono alle organizzazioni di proteggersi immediatamente da worm, attacchi DDoS, abuso interno, instabilità di traffico e routing, nonché di suddividere in segmenti e rafforzare le reti in vista di future minacce.
Oggi, i clienti di Arbor Networks comprendono una vasta gamma di provider di servizi e clienti aziendali, appartenenti a diversi settori in tutto il mondo, a dimostrazione della profondità e dell'ampiezza dell'esperienza di Arbor Networks in fatto di sicurezza.
La tecnologia si serve della piattaforma Arbor Peakflow per impedire costosi tempi di inattività, consentire la pulizia della rete e aumentare la fiducia dei clienti.
Per ulteriori informazioni su Arbor Networks, visitare http://www.arbornetworks.com.
Per ulteriori informazioni su ASERT(Arbor Security Engineering & Response Team), il ramo della società che si occupa di ricerche nel campo della sicurezza, visitare il blog di ASERT all'indirizzo http://asert.arbornetworks.com.
Nota per i redattori: Arbor Networks e Peakflow sono marchi registrati, mentre il logo Arbor Networks e ArbOS sono marchi di Arbor Networks, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Nessun commento:
Posta un commento