Pagine

giovedì 22 febbraio 2007

L’IDENTIFICAZIONE A RADIO FREQUENZA (RFID): APPLICAZIONI NELLA RICERCA E PRATICA AGRICOLA


CRA-CATTID: giornata di studio, venerdì 2 marzo 2007, ore 9.30, Sala Conferenze del CATTID – Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Viale dell'Università, 36 00185 Roma. Info: www.entecra.it (convegni e corsi)


Possibili applicazioni dell'Identificazione con Radio Frequenza (RFID) a sostegno delle attività di ricerca e sperimentazione in campo agricolo.
Questo il tema che verrà dibattuto venerdì 2 marzo nell'ambito della conferenza di presentazione dell'accordo quadro stipulato tra CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura) e Rfid-Lab – Identificazione a Radio Frequenza (RFID) del CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche dell'Istruzione a Distanza) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
L'Identificazione a Radio Frequenza, che consente la lettura a distanza di informazioni veicolate attraverso un tag (microchip + antenna), utilizzata per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari potrebbe divenire un valido strumento di garanzia della sicurezza alimentare e di tutela avverso le frodi alimentari.
Non solo. L'utilizzo di questa nuova tecnologia, associata ad altri strumenti quali, ad esempio, misuratori di temperatura, umidità, PH, ecc., consentirebbe un monitoraggio complesso anche durante le fasi di conservazione e trasporto dei prodotti deperibili.
Apriranno la giornata il Prof. Ugo Biader Ceipidor, Direttore CATTID, il Prof. Romualdo Coviello, Presidente CRA, il Dott. Vincenzo Pilo, Direttore Generale CRA e il Dott. Stefano Bisoffi, Dirigente Generale Attività Scientifiche.
La giornata proseguirà con la presentazione di alcune applicazioni pratiche e con una tavola rotonda moderata dal Dott. Stefano Bisoffi.

 

Nessun commento:

Posta un commento