Pagine

martedì 6 febbraio 2007

LOGISTICA DEI RIFIUTI E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE AL CENTRO DEL PROGRAMMA CONGRESSUALE DI SEP

Dal 18 al 21 aprile 2007 alla Fiera di Padova , il Salone Internazionale delle Ecotecnologie

LOGISTICA DEI RIFIUTI E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE AL CENTRO DEL PROGRAMMA CONGRESSUALE DI SEP



Logistica e ciclo integrato dei rifiuti, recupero e gestione delle risorse idriche i temi dominanti del programma congressuale di SEP, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie alla Fiera di Padova dal 18 al 21 aprile 2007. Mondo accademico, aziende, istituzioni si confronteranno in un fitto calendario di incontri sui temi di più scottante attualità del dibattito ambientale, declinati in due filoni: SEP (Rifiuti ed energia), Hydrica (Acqua).

Un programma caratterizzato dalla presenza di  seminari tecnico scientifici,  per fare il punto sulle innovazioni tecnologiche e lo stato dell’arte della ricerca nel settore ambientale, ma anche di incontri internazionali, e momenti istituzionali per rispondere alle esigenze di aggiornamento degli amministratori pubblici.

Attenzione focalizzata per SEP, sulle soluzioni tecnologiche per la gestione e la logistica integrata dei rifiuti, un settore fondamentale per operare su una delle voci che incidono maggiormente sulle aziende fornitrici di servizi di igiene urbana.
Al centro del dibattito le nuove soluzioni operative per ridurre l’impatto economico e ambientale (traffico, inquinamento, congestione) mediante nuovi prodotti  e modalità di trasporto. Tra gli argomenti “Aspetti economici e finanziari nell’avvio e la gestione per il recupero di energia da rifiuti” organizzato da ISWA con il contributo delle maggiori associazioni di categoria, “Lo stato di meccanizzazione dello spazzamento stradale e i servizi collaterali”, “Logistica e livello di meccanizzazione della raccolta e ricaduta sulla gestione”, “Riutilizzo di rifiuti industriali nell’edilizia”.
Previsti incontri istituzionali, tra cui “Recupero dei rifiuti industriali organici: l’esperienza maturata in Piemonte attraverso un progetto Docup”, organizzato dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte, e “Consumo energetico ed incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili” che metterà a confronto le esperienze di imprenditori e amministratori che nella provincia padovana hanno intrapreso un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. In calendario anche un focus sul mercato europeo dei servizi: le novità normative in materia di appalti ambientali e le opportunità in un settore il cui investimento è apri al 16% del prodotto lordo (150miliardi di euro).

Completano l’offerta formativa workshop ed incontri sulla comunicazione, per promuovere comportamenti a favore della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, grazie a campagne informative con una ricaduta sulla gestione e tutela del territorio.


A Hydrica il tavolo di confronto sui grandi temi dello sviluppo sostenibile, risparmio, recupero, disinquinamento e riutilizzo di questa risorsa sempre più preziosa. Saranno presentati gli innovativi sistemi di gestione e trattamenti industriali delle acque e le applicazioni biotech delle risorse rinnovabili. Nel corso delle giornate, spazio agli sviluppi tecnologici della potabilizzazione con esperienze concrete svolte in ambito nazionale, processi e case histories aziendali. In calendario un incontro sulla riduzione e riutilizzo dei fanghi di depurazione, dalle problematiche gestionali allo sviluppo delle applicazioni per il recupero energetico, con una tavola rotonda dedicata agli interventi programmati di gestori di impianti.  La giornata conclusiva sarà riservata agli inquinanti tradizionali ed emergenti nelle acque di scarico e alle metodiche per il controllo dell’inquinamento secondo le attuali norme nazionali e UE.

Nessun commento:

Posta un commento