CNIPA NOTA PER LA STAMPA |
Innovation Forum 2007 – IDC
Roma, 27/28 marzo 2007
Dichiarazione di Livio Zoffoli - Presidente del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
PA: LA "CARTOCRAZIA" PESA PER 24 GIORNI L'ANNO IN OGNI PMI
«È sempre più stretto il legame tra l'innovazione tecnologica e la Pubblica amministrazione. Il processo di modernizzazione dell'apparato burocratico è divenuto una necessità imprescindibile non solo per ridurre la spesa pubblica, ma anche per sostenere la competitività del Sistema Paese». Lo ha detto Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, in una tavola rotonda all'Innovation Forum 2007 di IDC, in corso a Roma, dove ha ricordato che «il peso della 'cartocrazia' è testimoniato da una indagine condotta fra le aziende con meno di 50 dipendenti: mediamente in Italia ognuna occupa 24 giornate/persona l'anno per espletare gli adempimenti amministrativi. Questo significa che un'azienda, con un numero già esiguo di dipendenti, ha una persona occupata oltre un mese lavorativo l'anno nella gestione degli obblighi di legge. Secondo l'ISTAT (dati Unioncamere) i costi sostenuti dalle imprese per gli adempimenti amministrativi sono cresciuti dai 9,13 miliardi di € del 1996 ai 13,71 miliardi di € del 2005».
È in questo scenario, ha aggiunto Zoffoli che «il CNIPA si muove sul fronte progettuale, normativo e formativo per dare alla PA, la principale azienda del Paese, gli strumenti più adatti per affrontare in modo efficiente ed efficace la sfida della competitività e dell'efficienza». In tal senso «le norme (il Codice dell'Amministrazione Digitale) ci sono; gli strumenti (il protocollo informatico, la posta elettronica certificata, la firma digitale) sono da tempo operativi; le infrastrutture sono in fase avanzata: stiamo infatti costruendo il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione, la più grande infrastruttura telematica pubblica in Europa, affinché tutti gli uffici pubblici possano "dialogare" e cooperare tra di loro, grazie ad una ragnatela in banda larga, non solo per lo scambio di dati, ma anche telefonia (VoIP), videoconferenza e integrazione con il mobile, che vede impegnati tutti i principali imprenditori dell'ICT e delle TLC del nostro Paese.
Il CNIPA è diventato il volano e il punto di riferimento di un processo complesso che, però, continua ad avere come ingranaggio determinante il fattore umano».-
Ufficio Stampa
Segreteria Tecnica e Comunicazione
via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM
tel. +39.06.8526.4233 - fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761
skype: cnipa.press.office - demarchi@cnipa.it - www.cnipa.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento