Pagine

giovedì 15 marzo 2007

ENEA: Portale Acquisti Verdi



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato stampa


UN PORTALE PER GLI "ACQUISTI VERDI"


L'impatto ambientale al centro degli acquisti della Pubblica Amministrazione


www.greenlabelspurchase.net <http://www.greenlabelspurchase.net/> è il Portale per gli "Acquisti Verdi" a disposizione di istituzioni pubbliche e private. Il Portale costituirà un indispensabile supporto soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni, per le quali l'acquisto di
beni e servizi è vincolato a parametri di rispetto dell'ambiente, oltre che di qualità e di prezzo.  Gli acquisti della Pubblica Amministrazione in Italia rappresentano il 17% del Prodotto Interno Lordo (PIL) e un orientamento a favore dei prodotti che possono ridurre i consumi di energia e salvaguardare l'ambiente costituisce un forte impulso per il mercato e un esempio virtuoso per i consumatori; tali benefici possono estendersi anche al settore privato, all'industria e al terziario.

Il Portale offre una serie di esempi di buone pratiche di acquisti verdi in Europa, grazie a un sistema di ricerca che permette di selezionare gli esempi per ciascun Paese e per tipologia di prodotto: elettrodomestici, prodotti per ufficio, apparecchi per l'illuminazione, veicoli efficienti, componenti ed impianti per l'edilizia, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Nella sezione dedicata all'Italia sono disponibili esempi raccolti a livello nazionale e una procedura semplificata che potrà essere utilizzata dai responsabili delle varie amministrazioni per l'acquisto di beni e servizi eco-efficienti. Per ulteriori informazioni è a disposizione l'indirizzo e-mail: informazioni_enea@ispra.enea.it.

Il Portale nasce nell'ambito del progetto comunitario "Etichette ecologiche per gli acquisti - come rendere più eco-efficiente l'approvvigionamento di beni e servizi con le eco-etichette", di cui l'ENEA è il responsabile per l'Italia, con cui si intende promuovere gli  "Acquisti Verdi" da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati nei 9 paesi dell'Unione Europea partecipanti all'iniziativa. Queste etichette, che hanno già avuto un  positivo riscontro per gli elettrodomestici, hanno dimostrato di essere strumenti semplici ed efficaci a disposizione dei consumatori per scegliere gli apparecchi in base al consumo di energia e di altre risorse.

Per maggiori informazioni:

www.greenlabelspurchase.net <http://www.greenlabelspurchase.net/>              

informazioni_enea@ispra.enea.it



Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento