Pagine

venerdì 16 marzo 2007

ENEA: XVII settimana della cultura scientifica


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente


COMUNICATO STAMPA

LE INIZIATIVE DEI CENTRI ENEA

PER LA XVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

19-25 marzo 2007

Anche quest'anno, dal 19 al 25 marzo 2007, l'ENEA partecipa alla XVII edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal  Ministero dell'Università e della Ricerca. Il tema  scelto per l'edizione 2007 è  "La natura e la civiltà delle macchine".  

L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

In questa occasione, l'ENEA apre al pubblico le porte dei propri laboratori per promuovere incontri, visite guidate e seminari, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino i luoghi dove si svolgono le attività di ricerca più avanzate. Studenti ed insegnanti, ma anche cittadini interessati, potranno rivolgere domande agli esperti dell'ENEA e ricevere materiale divulgativo.

Il programma dettagliato delle manifestazioni che coinvolgono i centri di ricerca dell'ENEA può essere consultato sul sito web dellENEA: http://www.enea.it <http://www.enea.it/>

 

Programma delle iniziative nei Centri di Ricerca dell'ENEA:  
Centro Ricerche "Ezio Clementel" - Bologna
Via Martiri di Monte Sole, 4 - 40129 Bologna

Giovedì 22 marzo sarà organizzata  una conferenza dibattito sul tema : "Cosa sono l'ingegneria  inversa e la prototipazione rapida?Durante l'incontro si svolgeranno dimostrazioni di ricostruzione virtuale ".

Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 - 00123 S. Maria di Galeria (Roma)

Sono proposti un seminario sulla organizzazione della sicurezza e gestione delle emergenze in Casaccia, con visita ai reattori TRIGA e TAPIRO;  una proiezione video sull'Impianto Solare Termodinamico;  visite a  diversi impianti e laboratori fra cui la Hall Prove Sismiche e Dinamiche e i  laboratori fotovoltaici.

Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi 45 - 00044 Frascati

Durante tutta la settimana  verranno proposti seminari sulla fusione nucleare e sulle tecnologie laser,  saranno organizzate visite guidate all'impianto FTU- Frascati TokamakUpgrade e alla mostre "Laboratori in mostrae Realtà virtuale e grafica in ENEA". Mercoledì 21 marzo è prevista la giornata "Porte aperte".

Centro Ricerche Portici
Località Granatello - 80055 Portici (NA)

Il Centro sarà aperto al pubblico. Su richiesta, incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti.

Centro Ricerche Trisaia
S.S.Jonica, 106 km 419,500 - 75026 - Rotondella (Matera)

Centro Porte Aperte il 22 e il 23 marzo, con visite guidate ai laboratori e agli impianti. Il 20 marzo si terrà il  seminario "Vedere la tecnologia",dedicato al laser e alle sue applicazioni, con visita guidata ai laboratori Laser; il 21 marzo è organizzato l'incontro "Quale energia: dal sole all'idrogeno",  giornata dedicata all'energia con visite ai laboratori ed impianti di Biomasse e Solare.

Roma, 16 marzo 2007

-----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento