Pagine

giovedì 15 marzo 2007

NASCE L'UNIONE REGIONALE PMI SETTORE EDITORIA


COMUNICATO STAMPA

NASCE IN FEDERLAZIO L'UNIONE REGIONALE PMI SETTORE EDITORIA

      Roma, 15 marzo 2007

 

     Nel corso di un assemblea svoltasi presso la sede della Federlazio, è stata costituita l'Unione Regionale delle Piccole e Medie Imprese del Settore Editoria. Presidente della categoria è stato eletto Gianni Gremese titolare della "Ernesto Gremese Editore", casa editrice che dal 1977 pubblica libri e manuali illustrati. 

     "Lo scopo dell'Unione regionale appena costituita è quella di dare finalmente a tutta la categoria degli editori una voce istituzionale che prima non esisteva – ha dichiarato il Presidente dell'Unione Gianni Gremese -. Con la precedente costituzione del Consed (Consorzio Editori Laziali per l'export, creato dalla Federlazio nel dicembre 2005) avevamo ottenuto già degli ottimi risultati – ha proseguito Gremese -; ora che gli editori laziali hanno una loro rappresentanza di categoria, potremo formulare quelle iniziative mirate ed importanti di cui il settore necessita. Primo obiettivo, una missione a Pechino per la Fiera Internazionale del Libro che coinvolga tutte le imprese del settore". 

     Il Lazio rappresenta la regione con il maggior numero di imprese editoriali in Italia, senza contare l'enorme indotto rappresentato da grafici, traduttori, tipografie, rilegatorie, cartiere, ecc. Il settore dell'editoria è formato nel Lazio da 450 imprese con 2.500 addetti e rappresenta da solo il 10,3% del Pil italiano di tutto il settore. Il 10% delle aziende laziali è già iscritto all'Unione regionale della Federlazio in cui sono comprese tutte le più importanti imprese della regione. 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)

Nessun commento:

Posta un commento