La comunità spontanea di persone desiderose di offrire il loro contributo si incontra sul web e si da appuntamento il prossimo 31 marzo a Milano
Milano, 12 marzo 2007
Dall'esigenza di dare vita ad un progetto di portale per il turismo in Italia che realmente rappresenti le potenzialità del paese nasce www.ritalia.eu. Ritalia è il luogo di aggregazione per tutte le persone interessate a discutere, sviluppare la definizione delle linee guida, necessarie per far evolvere il sito nazionale del turismo ed è un fenomeno di aggregazione spontanea, che nasce e cresce grazie ai volontari contributi di persone.
Il gruppo di Ritalia è costituito da tutte quelle persone che - a seguito della presentazione di www.italia.it e non sentendosi soddifatte e rappresentate dalla realizzazione di quello che dovrebbe essere il biglietto da visita del nostro paese all'interno del mondo di Internet - hanno deciso di mettersi spontaneamente in contatto fra loro con la volontà di capire e discutere su come avrebbe dovuto essere organizzato un sito internet realmente utile a chi ricerca informazioni turistiche sul nostro paese. Nel gruppo vi sono professionisti, studenti, docenti universitari, appassionati di turismo e di informatica, italiani e stranieri: una rappresentanza insomma di tutti i possibili utenti del portale del turismo stesso. In pochi giorni più di 150 persone si sono unite con la finalità di incontrarsi dal vivo il 31 Marzo a Milano.
L'iniziativa ha assunto un significato rilevante per ciò che costituisce, ovvero la dimostrazione del potere di aggregazione e condivisione di idee e conoscenze che i nuovi mezzi presenti su Internet attualmente mettono a disposizione. La consapevolezza da parte dei partecipanti dell'esistenza e dell'utilità delle numerose risorse open presenti sulla rete svilupperà la progettazione di un portale economico, utile, efficace ed usabile. Ci sono molte persone che osservano con simpatia l'iniziativa e ne è prova il numero elevato di citazioni on-line che il progetto riceve quotidianamente.
Il 31 marzo 2007 il gruppo si riunirà a Milano per una giornata di lavoro organizzato dove tutti i partecipanti saranno attivi secondo le proprie capacità e non vi sarà differenza tra speaker e audience, organizzatori e partecipanti. A seguito della giornata del 31 Marzo, Ritalia produrrà un documento di specifiche che verrà reso disponibile in rete. La decisione se dare vita ad un portale alternativo ad italia.it verrà presa successivamente; scopo dell'incontro sarà infatti quello di dare corpo ad un nuovo documento di progetto, elemento fondamentale e preliminare alla messa in opera di un sito web.
Ritalia prende spunto da numerose recenti iniziative online, che hanno dimostrato la potenza della collaborazione libera di individui preparati e decisi a produrre risultati di alta qualità, come Wikipedia e Transitcamp di Toronto. Il primo è la famosa enciclopedia online nata dai contributi di tutti, mentre la seconda è l'iniziativa che ha riprogettato il sistema di trasporto pubblico di Toronto. Altra ispirazione ha dato al gruppo l'economia del dono, che ha prodotto per esempio l'oggi popolarissimo sistema operativo Linux e la trasformazione di rapporti di mercato precedentemente passivi in conversazioni, come descritto nel libro di grande successo The Cluetrain Manifesto.
Ecco alcune delle reazioni iniziali alla presentazione del sito italia.it:
* "[..] il portale, per la realizzazione del quale sono previsti finanziamenti per un importo totale di 45 milioni di euro, si caratterizza per numerosi errori tecnici che contraddicono le regole dell'usabilità, insieme di criteri che rendono facilmente fruibile un sito internet [..] il portale non rispetta i dettami della cosiddetta «legge Stanca», che ha il fine di favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici [..] attraverso il rispetto dei requisiti di accessibilità stabiliti dal consorzio internazionale W3C e validi per tutto il mondo [..] "Camera dei deputati Seduta n. 121 del 7/3/2007
* "ovunque si è sottolineata l'inadeguatezza del progetto vincente sia sul piano dei valori formali costitutivi, sul piano della progettazione, sul piano della competizione internazionale" Petizione SocialDesignZine
* "a qualche giorno dalla presentazione del portale, le critiche, pur unanimi, si diversificano e arrivano in superficie problemi, come quello della sicurezza del nuovo sito, che preoccupano gli esperti" Punto Informatico
* "E' un'importante occasione persa, ed è legittimo chiedersi come mai una Nazione come la nostra non riesca a sfruttare adeguatamente le grandi potenzialità creative e professionali di cui dispone" ADCI
* "Il prodotto è ben lungi da quello che molti, a questo punto, si attendevano, Le critiche provenienti dal mondo della Rete toccano un po' tutti gli aspetti: dalla compatibilità, alla navigazione, all'accessibilità, alla qualità dei contenuti" Margherita
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ritalia.eu oppure scrivere all'indirizzo info@ritalia.eu.
Contatti per la stampa
* David Orban, david.orban@ritalia.eu, +39 035 6666399
* Elena Casalini, elena.casalini@ritalia.eu, +39 335 6262985
Da Comunicati Stampa
Nessun commento:
Posta un commento