BERLINO, La Commissione Europea ha lanciato il progetto "IMP3rove" per migliorare in modo sostenibile nel tempo la capacità di innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese europee. Al centro di IMP3rove vi è una piattaforma online attraverso cui le aziende con un organico da cinque a molte centinaia di collaboratori possono controllare i propri processi innovativi sulla base di un questionario presente sul web, e quindi confrontarsi con i migliori del loro settore in tutta Europa. Questa è l'importante premessa per accorciare i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e il cosiddetto "Time-to-Profit". Nella fase di prova le piccole e medie imprese potranno altresì beneficiare di una consulenza gratuita. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi a Berlino dai rappresentanti della UE e del governo della Repubblica federale tedesca e dai principali soci del consorzio A.T. Kearney e della società F!
raunhofer. La nuova piattaforma è disponibile fin d'ora sul sito www.improve-innovation.eu.
Oltre che alle piccole e medie imprese, IMP3rove si rivolge anche alle aziende di consulenza e di gestione dell'innovazione, ai decisori politici e agli investitori finanziari. Grazie ad IMP3rove i servizi consulenziali avranno accesso a nuovi clienti, alle analisi e ai metodi delle Best Practice che consentiranno di identificare e colmare le lacune nella gestione dell'innovazione della clientela. Gli investitori saranno in grado di identificare le imprese europee che si distinguono particolarmente per la spinta innovativa. La nuova piattaforma dovrebbe fornire ai decisori politici informazioni di prima mano in merito ai fattori di successo e alle barriere con cui si confrontano le aziende nelle loro attività di sviluppo della gestione dell'innovazione. La Commissione Europea finanzierà il progetto fino a dicembre 2009 con un importo complessivo di 5 milioni di Euro.
L'obiettivo a lungo termine di IMP3rove è di stabilire uno standard uniforme per la valutazione della capacità innovativa delle imprese attraverso una piattaforma di valutazione online standardizzata.
Le piccole e medie imprese europee possono compilare il questionario standardizzato fin da subito. In seguito riceveranno un rapporto che valuta tutti gli aspetti del loro sistema di gestione dell'innovazione mettendoli a confronto con quelli delle aziende leader. Verranno identificati i punti forti e deboli e, nella fase di prova, saranno messe gratuitamente a disposizione raccomandazioni su come agire in modo concreto.
Link: su www.improve-innovation.eu
per maggiori informazioni: Contatto per la stampa: Frank Schroeder, A.T. Kearney GmbH, Kaistrasse 16A, 40221 Duesseldorf (Germany), +49(211)1377-2272 (Office),Improve-presse@atkearney.com
Nessun commento:
Posta un commento