Pagine
▼
domenica 25 marzo 2007
Sirmet: ritiro, trasporto, recupero e riciclaggio di rfiuti informatici, rifiuti elettronici (RAEE)
L'elettronica rappresenta uno dei settori a più rapida innovazione dell'industria mondiale.
Tuttavia tale innovazione implica un ridotto ciclo di vita delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ed il conseguente aumento di rifiuti elettronici.
La SIRMET, Società Italiana Recupero Materiali Elettro-Telefonici, opera nel settore del riciclaggio dei Rifiuti Elettronici, ed ha come prerogativa la riduzione dell'impatto ambientale, sia quantitativo che qualitativo, generato da tali rifiuti. L'esperienza diretta nelle metodiche di riciclaggio, infatti, consente di valorizzare il rifiuto trasformandolo in risorsa riciclabile.
Storia
La SIRMET SRL inizia la sua attività nel 1986, nel campo del recupero di materie prime seconde (metalli ferrosi e non, plastiche, cavi) derivanti dal trattamento e lavorazione di apparecchiature elettroniche ed elettriche obsolete, applicate alle telecomunicazioni.
Attività
La SIRMET svolge attività di raccolta, ritiro, trasporto, recupero e riciclaggio di rifiuti informatici, rifiuti elettronici, elettrici ed industriali, con propri mezzi, attrezzature adeguate e personale altamente qualificato.
Inoltre la SIRMET è un centro autorizzato per il pre-trattamento e trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) effettuando direttamente le operazioni di recupero presso il proprio impianto. Tale gestione consente di offrire un servizio integrato (raccolta, ritiro, trasporto e trattamento) direttamente al produttore del rifiuto, fornendo così una valida soluzione alle problematiche connesse alla gestione dei rifiuti.
Processo di lavorazione
Il processo di lavorazione implementato dalla SIRMET, è finalizzato a minimizzare la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento definitivo. Perseguendo tale obiettivo, i rifiuti sono inizialmente classificati in base al loro grado di recupero (Materie prime seconde). Successivamente secondo la Linea Guida CEI 308-2 ed in base i dettami del D.Lgs.n°151 del 25/07/2005, effettuate operazioni preliminari di messa in sicurezza delle sostanze e componenti pericolose presenti nelle apparecchiature.
Il processo prevede poi il disassemblaggio e la cernita da parte del personale qualificato, per individuare e raggruppare le componenti omogenee da avviare al recupero specifico per materia.
Infine le componenti disomogenee (pericolose ed irrecuperabili) vengono smaltite nel rispetto della normativa ambientale vigente.
Sede
Sirmet srl
Via Capograssa, 189 - B.go S.Michele, LATINA
Tel 0773 250335
Fax 0773 254058
Email info@sirmet-srl.it
Web http://www.sirmet-srl.it/
Nessun commento:
Posta un commento