Pagine
▼
mercoledì 21 marzo 2007
SPORT E FESTA DEGLI ORATORI IN PUGLIA
Quest’anno l’Anspi organizza a Gallipoli, dal 23 al 25 marzo, la 16ª edizione della Rassegna Nazionale di Corsa Campestre per piccoli e grandi atleti provenienti da Oratori e Circoli di tutta Italia. È la Festa di Primavera che ha per slogan “Corri con il sorriso” per tradurre la gioia degli atleti partecipanti, ragazzi e giovani, accompagnati dalle loro famiglie.
A questa edizione della Rassegna, organizzata dall’Anspi Sport Nazionale e dal Comitato Zonale di Gallipoli, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli, partecipano tutte le categorie di atleti qualificatesi nelle varie fasi regionali.
Oltre alle gare sportive, la manifestazione include anche giochi di animazione, momenti di preghiera, spettacoli musicali, gite turistiche per i giovani e le loro famiglie.
Per gli atleti di Corsa Campestre l’inizio della gara è previsto sabato mattina, 24 marzo. Trecento iscritti, dagli 8 anni in su, disputeranno le fasi finali di questa disciplina sportiva, correndo nel verde della suggestiva pineta del Parco Le Sirenè di Gallipoli. Al termine, la premiazione dei vincitori alla presenza del Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Domenico Caliandro, e di autorità civili, tra cui il sindaco di Gallipoli, senatore Vincenzo Barba. A concludere la giornata sarà un corteo folcloristico di tutti gli atleti per le vie della città.
La festa proseguirà domenica 25 marzo con l’incontro di tutti gli Oratori della Puglia insieme con gli atleti presso il Centro Sportivo Pendinelli di Melissano, dove il Vescovo di Castellaneta, Pietro Maria Fragnelli, Responsabile per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese, presiederà la S. Messa alle ore 12.00.
La Puglia si prepara, così, ad accogliere tutti i partecipanti provenienti dalla varie regioni d’Italia. «L’oratorio – spiega don Vito Campanelli, Presidente Regionale Anspi Puglia – si propone come concreta alternativa ai noti fenomeni di violenza che si consumano negli stadi o nelle periferie metropolitane. Dal mondo degli oratori sale una risoluta presa di posizione nei confronti di uno sport intrappolato negli scandali e nell’enfasi dello spettacolo commerciale. Ne sono fortemente convinti i genitori che accompagneranno i propri figli e gli animatori che donano abitualmente il proprio tempo per il servizio educativo».
nformazioni per la Stampa a cura di:ANSPI - ASS. NAZIONALE S. PAOLO ITALIA
Ufficio Stampa Anspi - Elisabetta Angelucci Tel.: 3470869166 ufficiostampa@anspi.it
Nessun commento:
Posta un commento