Pagine

venerdì 20 aprile 2007

ENEA-Invito Stampa "ATMOSFERA" il sistema hi-tech ENEA per la lotta allo smog

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Stampa
"ATMOSFERA"
Il Futuro della lotta allo smog nelle città

Il sistema Hi-Tech dell'ENEA che funziona come un cervelllo
Lunedì 23 aprile 2007
Campidoglio, Sala del Carroccio  - Roma

Lunedì 23 aprile, in Campidoglio (Palazzo Senatorio, Sala del Carroccio) si fa il punto sul sistema "ATMOSFERA", Sistema Automatico Intelligente sviluppato dall'ENEA per il miglioramento della qualità dell'aria nei centri urbani, alla presenza del ministro della Funzione Pubblica, Innovazione e Tecnologie,  Luigi Nicolais e di alcune delle massime autorità scientifiche internazionali, come Vittorio Canuto (NASA -Columbia University), Sergej Zilitinkevich (università di Helsinki), Igor Esau (Bjørknes Center for Climate Research, Norvegia), Joe Harindra Fernando (Arizona University); quest'ultimo porterà tra l'altro i saluti di Phil Gordon, sindaco di Phoenix (Arizona), città tra le più avanzate al mondo nel campo della ricerca sulle tecnologie applicate.  
"ATMOSFERA", è un sistema hi-tech che ha visto la luce nel 1996 e che è stato via via perfezionato. E' un sofisticato sistema di previsione-misurazione degli inquinanti per le politiche di mitigazione dell'inquinamento nelle città che attraverso un sistema di reti neurali permette di sapere in anticipo -a distanza di uno, due e tre giorni -dove si concentreranno le sostanze. E questo, grazie all'analisi del vento, dei movimenti delle masse d'aria e delle dinamiche meteo nei bassi strati dell'atmosfera. Per questo progetto di ricerca la città di Roma è stata utilizzata come un laboratorio a cielo aperto, ed è stato poi adottato dal Comune di Milano e sperimentato sulla città di Napoli.
Il Convegno sarà l'occasione per raccogliere le più recenti esperienze della ricerca del settore e le relative applicazioni alle realtà urbane attraverso le relazioni di esperti e scienziati a livello nazionale ed internazionale, la cui presenza conferma che Atmosfera è considerato uno dei sistemi  più innovativi nello scenario mondiale contro l'inquinamento atmosferico urbano, nel campo della meteorologia e della dispersione degli inquinanti in aria.

Programma

9:00    Saluto del Comune di Roma
       Dario Esposito          Assessore alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma   

9.15    Apertura Convegno
       Luigi Nicolais          Ministro delle Riforme ed Innovazioni nella Pubblica Amministrazione
                     
9:45    Dall'esperienza di Roma alla realizzazione di ATMOSFERA a Milano
       Introduce e Presiede:
       Marcello Garozzo        Direttore Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile ENEA

      Inquadramento della problematica della qualità dell'aria a Milano
               Bruno Villavecchia      Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, Comune di Milano
              La stazione automatica intelligente ATMOSFERA per Milano
              Giovanni Grandoni       ENEA
               Il ruolo del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare nella meteorologia urbana
              Col. Gianni Daddario    Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica
              Metodi e sistemi di misura del PBL (Planerary Boundary Layer)-
              Igor Esau               Bjerknes Centro di Ricerca sul Clima, Norway
           
11:15   Tavola Rotonda
       La ricerca nazionale ed internazionale applicata al Boundary Layer e la gestione della qualità dell'aria
       Vittorio M. Canuto      Goddard Institute NASA, Università della Columbia
        Sergej S.  Zilitinkevich        Università di Helsinki
        Harindra J. S. Fernando         Università dello Stato dell'Arizona
        Domenico Anfossi        CNR ISAC Torino
       M.Cristina Mammarella   ENEA
               Giuseppe D'Antonio      ARPAC-CRIA Napoli
        Bruno Villavecchia      Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, Comune di Milano             
 13.00  Chiusura lavori
               
Sergej S. Zilitinkevich        Università di Helsinki

14.00   BUFFET presso l'ANGELICUM - Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino - Giardino interno


----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
cell. 3298313702
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento