A Brisighella (Ra) si svolge un singolare trofeo: si fa il salame e vince chi lo fa più buono. Il Trofeo del buon salame e la sagra dei salumi stagionati, in programma domenica 22 aprile nel borgo medioevale di Brisighella, è la manifestazione dedicata al buon salume e ai sapori e gli odori del vino, dell'olio, dei formaggi e della piadina romagnola che caratterizzano il comprensorio turistico delle Terre di Faenza.
Fine al 22 aprile si svolge la colorata Festa della Fioritura presso Lana d'Adige (Bolzano), località conosciuta come il frutteto dell'Alto Adige. Kermesse di eventi legati ad uno dei prodotti principe altoatesini, la mela. Molti gli intrattenimenti in programma: dalle gite in bicicletta ai pic-nic nei campi di mele in fiore, dagli spettacoli musicali ai mercatini.
Dal 22 aprile al 1 maggio si celebra a Bomarzo, in provincia di Viterbo, la festa patronale in onore di Sant'Anselmo, accompagnata dalla Sagra del Biscotto. La Sagra del biscotto valorizza un tipico e gustoso dolce locale: una ciambella dolce all'anice in ricordo del pane offerto dal Vescovo ai poveri ed ai pellegrini.
Nei ristoranti dell'Alta Val di Non dal 21 aprile al 6 maggio sono state organizzate le Settimane del Dente di Leone, manifestazione in cui il tarassaco o dente di leone è protagonista in tavola. Il tarassaco è la pianta simbolo dei paesi di lingua tedesca in cima alla Valle di Non.
Dal 21 al 25 il Palace Hotel di Vasto ospita "Palatus, Abruzzo&Molise… a tavola", la Mostra mercato di degustazioni e visite guidate nelle aziende e nel territorio per gustare il brodetto e la ventricina. Una manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari tradizionali e alla cucina dell'Abruzzo e del Molise.
Castagneto Carducci dal 22 aprile al 6 maggio organizza Castagneto a tavola, la 12^ Rassegna enogastronomica della Costa degli Etruschi. Un fitto calendario di appuntamenti dedicati all'enogastronomia tipica e alla riscoperta delle tradizioni e dell'artigianato locale.
Nessun commento:
Posta un commento