Pagine

mercoledì 4 aprile 2007

Novara - PMI La strategia dell'imprenditore moderno

SEMINARIO FORMATIVO GRATUITO ORGANIZZATO DA MIND CONSULTING ITALIA

formazione aziendale

"La strategia dell'imprenditore moderno in relazione alle risorse umane"

Il nuovo capitale che serve per competere nel XXI secolo:

IL CAPITALE INTANGIBILE

Novara - 17 Aprile 2007 - Hotel Cavour

Innovazione, creatività e capacità relazionali questo è ciò che chiede il mercato oggi. Il consumatore si conquista quando oltre al prodotto e al servizio gli viene dato anche qualcosa in più, un "valore aggiunto" che possa soddisfare i suoi desideri emozionali. La produzione di ricchezza è sempre più determinta da quello che sta intorno al prodotto e al servizio, più che dal prodotto o dal servizio stesso.

Nel mare dell'iperofferta globale crescono dunque le nicchie ad alto valore aggiunto oppure le nicchie del più economico e, nell'ambito di queste due nicchie, il futuro è riservato a quelle aziende che saranno in grado di salire sulla scala del valore aggiunto. Per tutte le altre si parlerà di una lenta inesorabile erosione dei fatturati.

L'era dell'ipercompetizione globale rappresenta una grande opportunità per la piccola media impresa perché per produrre valore aggiunto non contano più le dimensioni; conta la qualità del capitale umano: la conoscenza, il talento e le capacità relazionali. Le persone dell'azienda, i collaboratori, diventano il primo e più importante capitale da preservare e sviluppare.

Una delle principali difficoltà per le aziende di oggi sta nel ricercare e trovare persone di valore: persone che innovano, che costruiscono relazioni di qualità con la clientela, che sanno trasferire entusiasmo in azienda, che, in altre parole, posseggono quelle doti di passione, creatività e attiduni positive fondamento di ogni mpresa di successo.

A livello mondiale si sta scatendando una vera e propria guerra dei talenti. Individuare per primi il talento, capire da dove fluisce, attirarlo, saperlo gestire, trattenere e valorizzare affinché possa esprimersi al meglio è tra i compiti principali e più importanti delle Direzioni Risorse Umane di ogni azienda. Solo in questo modo è possibile assicurarsi quel vantaggio competitivo che esclusivamente l'eccellenza delle idee e delle performance sono in grado di produrre.

Tra i temi trattati nel corso del seminario: il processo di selezione, il sistema per attirare e fidelizzare i Talenti all’interno dell’azienda e alcune esperienze di successo dei Clienti Mind Consulting.

Relatore d'eccezione: Giorgio Scoffone - Direttore Vendite Piemonte/Liguria

Coordinamento: Debora Biglia


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento