Pagine

giovedì 26 aprile 2007

Nuova fase del programma Fujitsu per la salvaguardia dell’ambiente

Annunciati i risultati della fase IV. Al via la fase V del “Fujitsu Group Environmental Protection Program” per la salvaguardia dell’ambiente.
Milano, 26 Aprile 2007 — Fujitsu Limited ha annunciato a Tokyo la quinta fase del programma “Fujitsu Group Environmental Protection Program”, che traccia le policy aziendali per il periodo compreso tra l’anno fiscale 2007 e l’anno fiscale 2009 in materia di salvaguardia dell’ambiente. L’action plan delinea le linee guida e l’approccio alle attività di salvaguardia dell’ambiente che ciascun impiegato dovrà impegnarsi a intraprendere nelle attività di tutti i giorni, estendendo l’attenzione al rispetto delle leggi ambientali e delle policy di corporate social responsibility all’intera filiera.
Il programma rafforza l’impegno aziendale nell’aumento del valore ambientale dei propri prodotti e servizi, ad esempio espandendo la linea di prodotti definita "Super Green Products" che hanno un impatto ambientale considerevole. Il programma mette in evidenza il surriscaldamento del pianeta come elemento prioritario, stabilendo benchmark per la valutazione delle attività nei propri uffici, così come misure continuative in via di implementazione in ogni reparto produttivo. Infine, Fujitsu sta sviluppando e fornendo al mercato prodotti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, al fine di aiutare i propri clienti nella riduzione delle emissioni di CO2.
Analizzando l’impatto dei futuri trend sociali e del loro impatto sul proprio business e partendo da risultati ottenuti con la precedente fase del programma, Fujitsu ha identificato cinque aree di attenzione prioritaria che costituiranno il focus della fase del programma aziendale per la salvaguardia ambientale.
1. Migliorare il valore ambientale dei prodotti e dei servizi, attraverso l’aumento dei “Super Green Products”, l’efficienza ambientale dei prodotti, la riciclabilità dei prodotti a fine vita, l’aumento delle soluzioni a basso impatto ambientale, integrando anche gli aspetti di system integration nelle soluzioni proposte.
2. Intraprendere misure contro il riscaldamento globale del pianeta, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 da consumo energetico, la riduzione dell’emissione di altri gas dannosi e la loro sostituzione con sostanze a più basso impatto, la riduzione di CO2 per la distribuzione e il trasporto dei prodotti, espandendo il concetto di “reen factory system” ed introducendo l’equivalente "green office", controllando e riducendo la produzione di rifiuti.
3. Rinforzare la governance e migliorare i sistemi di gestione ambientale (EMS), ampliando il perimetro di copertura dei sistemi in uso alle principali subsidiary e migliorando le procedure di audit interno
4. Migliorare e processi di Risk management e promuovere misure per il green procurement, alzando gli standard dei propri fornitori in termini di rispetto dell’ambiente e coerenza alle policy in corso.
5. Contributi sociali e all’ambiente, attraverso la diffusione di linee guida ai propri impiegati in tutte le nazioni, volte a sensibilizzare la consapevolezza dell’impatto ambientale delle azioni di ciscun individuo.
La fase 4 del programma, appena conclusasi, ha portato ai seguenti risultati.
Rispetto agli obiettivi stabiliti per questa fase, Fujitsu ha ottenuto i seguenti risultati:
- Fujitsu Limited, 90 sedi in Giappone e 11 sedi nel resto del mondo ha ottenuto la certificazione della gestione globale integrata delle tematiche ambientali.
- La percentuale di acquisti da business partner che hanno implementato un piano ambientale EMS per una parte delle loro forniture ha raggiunto il 100% per il gruppo Fujitsu
- "Super Green Products", ovvero prodotti “class leader” per l’impatto ambientale presenti nell’offerta di ogni divisione di prodotto.
- La spedizione in Europa di prodotti esenti da sostanze pericolose è partita nell’aprile 2006.
- Creati sistemi per il riciclo in Europa, Nord America e Asia. Il tasso di riutilizzabilità delle risorse e di riciclo dei materiali per i prodotti IT a fine ciclo immessi sul mercato ha superato il 90%.
- Sono state introdotte soluzioni “Environmentally Conscious" in tutte le aree del business del software e dei servizi.
- Le emissioni di CO2 da consumo energetico sono state ridotte del 26% rispetto ai livelli registrati nell’anno fiscale 2000.
- I livelli di agenti chimici eliminati e presenti nella lista “Pollution Release and Transfer Register” sono stati ridotti di quasi il 50% rispetto ai livelli registrati nell’anno fiscale 2001
- Il volume di rifiuti prodotti si è ridotto del 39% rispetto all’anno fiscale 2003.
Fujitsu non ha raggiunto un obiettivo di fase 4, ovvero ha raggiunto il 16% dei riutilizzo dei rifiuti plastici rispetto all’obiettivo del 20% a causa della scarsa varietà di materiali adeguati per il riutilizzo al termine del ciclo di vita del prodotto. Fujitsu continuerà a lavorare per ricercare materiali riciclabili adatti.
Al fine di ottenere gli obiettivi fissati per la fase V, Fujitsu ha pianificato l’utilizzo di slogan sulla base di suggerimenti provenienti dai propri impiegati, incoraggiando questi ultimi a partecipare in attività ambientali nelle rispettive aree di competenza.

Informazioni su Fujitsu
Fujitsu è l’azienda leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche e di comunicazione per I clienti del mercato globale.Tecnologie e prodotti all’avanguardia, soluzioni tecnologiche e di comunicazione altamente affidabili e una practice di esperti e di infrastrutture di primaria importanza permettono a Fujitsu di proporsi come fornitore di soluzioni che aprono possibilità di successo per il business dei propri Clienti.

Nessun commento:

Posta un commento