Il software di ANSYS amplia la libreria di modelli e ottimizza il meshing per migliorare la qualità dell'elaborazione dei polimeri e delle formazioni in vetro
Milano, 23 aprile 2007 - ANSYS, Inc. (Nasdaq: ANSS), innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione, presenta POLYFLOW® 3.11, la nuova release del software per l'analisi delle elaborazioni polimeriche e delle formazioni in vetro. Questa versione di POLYFLOW amplia ulteriormente la vasta libreria di modelli viscoelastici aggiungendo il modello Leonov e un modello viscoelastico semplificato per l’estrusione. Per applicazioni di thermoforming e blow molding, POLYFLOW 3.11 offre una semplice funzionalità di stress termomeccanico per calcolare le deformazioni in fase di raffreddamento. Infine, i significativi miglioramenti alla tecnica di meshing 3-D adattiva facilitano e velocizzano la simulazione della pressione e soffiatura del vetro. Le tecnologie POLYFLOW fanno parte della suite ANSYS® a seguito dell'acquisizione di Fluent Inc. avvenuta nel 2006. Le aziende che utilizzano il software hanno riscontrato che la qualità di prodotti estrusi, soffiati e termoformati - quali pneumatici, ceramiche e vetri – è notevolmente migliorata grazie all’utilizzo di POLYFLOW in fase di sviluppo piuttosto che sulla linea di produzione.
“La nuova release di POLYFLOW offre un giusto equilibrio fra la nostra tecnologia avanzata, compresi nuovi modelli fisicamente complessi, e una crescente domanda da parte delle aziende di produzione”, dichiara Thierry Marchal, industry marketing director materiali e consumer care presso ANSYS, Inc. “Le nuove caratteristiche quali il modello viscoelastico semplificato per l’estrusione, semplici e robuste tecniche di remeshing 3-D adattive o l'estensione delle simulazioni per la formazione di polimeri alla fase di raffreddamento, con POLYFLOW o i codici strutturali avanzati come ANSYS, aiutano ad accelerare il processo di progettazione e migliorano la qualità del prodotto”.
Il software POLYFLOW dispone di una libreria di modelli viscoelastici e di reologia complessa senza eguali e l'aggiunta dei due nuovi modelli viscoelastici completa le già avanzate funzionalità. Il modello Leonov è riconosciuto per la sua capacità di riprodurre esattamente la complessità del comportamento viscoelastico di gomma riempita di particolato carbonioso, tipica del settore degli pneumatici. Inoltre, il modello viscoelastico semplificato per l’estrusione può riprodurre accuratamente die swell tipiche dei flussi viscoelastici velocizzando le simulazioni e richiedendo molta meno memoria rispetto ai tradizionali modelli viscoelastici. Paragonando questa nuova funzionalità con i modelli viscoelastici tradizionali si è evidenziato che il modello viscoelastico semplificato per l’estrusione richiede sei volte meno memoria e potrebbe funzionare 15 volte più velocemente nei tipici processi di estrusione a superficie libera.
La termoformazione di polimeri e il blow molding è un’applicazione sempre più importante per gli utenti di POLYFLOW. Oltre alla necessità di simulare il processo stesso di formazione, il mercato richiede strumenti per calcolare la deformazione e lo sforzo dopo il raffreddamento. Il software POLYFLOW 3.11 offre due nuove opzioni. In primo luogo, crea una geometria 3-D fuori dall’involucro deformato e lo spessore così calcolato può essere usato per simulazioni avanzate di distorsione e restringimento con i codici strutturali. In secondo luogo, permette all’utente di condurre alcune semplici analisi di stress termomeccanico e di deformazione direttamente in POLYFLOW per ottenere una valutazione qualitativamente buona di queste quantità.
Applicazioni per formare il vetro, di gob forming, soffiatura di vetro, pressing o realizzazione di vetro per bevande, utilizzano sempre più la simulazione numerica per avere una migliore conoscenza delle complesse deformazioni e gli schemi termici che avvengono durante il processo. Queste simulazioni costituiscono una reale sfida perché comportano deformazioni molto ampie accoppiate a gradienti termici molto elevati. I miglioramenti a POLYFLOW 3.11 e le relative tecniche di meshing 3-D adattive contribuiscono ad ottenere una buona qualità della mesh e dei risultati, riducendo il tempo di elaborazione.
Per immagini ad alta risoluzione: http://www.ansys.com/newsimages.
ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.
FLUENT Inc.
Fluent Inc., società controllata di ANSYS Inc. è il maggiore fornitore globale di software CFD (Computational Fluid Dynamics) e servizi di consulenza. I prodotti Fluent vengono utilizzati nelle simulazioni, visualizzazioni e previsioni relative ai flussi di fluidi, al trasferimento di calore e masse e alle reazioni chimiche. Queste soluzioni rappresentano una parte vitale del processo di simulazione CAE nelle aziende di tutto il mondo e sono state adottate dalla maggior parte delle aziende del settore industriale. L’utilizzo del software Fluent consente ai progettisti e ai ricercatori di realizzare prototipi virtuali e simulare le performance di progetti proposti ed esistenti, permettendo loro di migliorare la qualità del design, riducendo i costi e il time-to-market.
Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it
Alessandra Caudini
ANSYS
Tel : 02. 89 01 33 78
E-mail: alessandra.caudini@ansys.com
Nessun commento:
Posta un commento