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giovedì 3 maggio 2007

Alessandria - 09.05.2007 - Distinguersi per non estinguersi





SEMINARIO FORMATIVO ORGANIZZATO DA MIND CONSULTING ITALIA
formazione aziendale“DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI DI FRONTE ALLA CONCORRENZA DEI PAESI EMERGENTI”

I fondamenti per competere su una base indipendente dal prezzo


Casale Monferrato (AL) - 9 maggio 2007 ore 10-12:30 c/o Business Hotel

A dominare in ogni settore, oggi, sono le nicchie della fascia alta e quelle della fascia bassa. La fascia media sta progressivamente scomparendo. In entrambe le nicchie esiste un surplus di aziende che hanno prodotti e servizi tutti uguali. Dal punto di vista marketing la priorità numero uno è diventata dunque quella di distinguersi per essere scelti dal consumatore ed evitare di estinguersi. "Per sopravvivere nella giungla globale" dice Kjell Nordtrom uno dei massimi esperti mondiali di economia "è sufficiente ispirarsi alla natura". In natura ce la fa chi è "FIT" ovvero chi mangia per non essere mangiato, o chi è "SEXY" e scelto perché diverso e attraente.

FIT sono i grossi gruppi in grado di praticare i prezzi più impossibili adoperandosi in economie di scala: da Ikea a Ryanair a Lidl. SEXY sono le aziende che, indipendentemente dalle dimensioni, puntano sullo sviluppo di "valore aggiunto", ossia di tutto quello che sta attorno al prodotto o servizio e lo rende attraente, guidando il cliente nella scelta finale attraverso le emozioni. La logica fa pensare, ma è l'emozione fa agire.

La componente emozionale che soddisfa i desideri di: piacere, potere, prestigio, sicurezza, edonismo, estetica del consumatore, si rivela determinante nell'orientare la scelta di acquisto e sfugge ad ogni logica del puro rapporto qualità/prezzo.

I nuovi asset strategici per creare e mantenere ricchezza per una piccola media impresa sono pertanto vincolati alla possibilità di distinguersi nel mercato per mezzo del valore aggiunto che si è in grado di offrire mentre la politica del prezzo non ha più lo stesso valore di un tempo.

ll valore aggiunto è generato dal talento, dall'abilità, dal know-how, e dalle capacità relazionali delle persone che lavorano in una organizzazione, i lavoratori della conoscenza, i cosiddetti "capitali intangibili" di più difficile reperimento e gestione rispetto ai capitali finanziari, ai macchinari e agli strumenti. La sfida del presente e del futuro si gioca sulla capacità di sviluppo e di gestione del capitale intangibile umano.

Formazione, motivazione, coinvolgimento ed incentivazione sono le chiavi in grado di attivare l’energia cinetica di un team capace di produrre nuove idee ed esperienze uniche e fondamentali per distinguersi nel mercato ipercompetitivo.

Relatore d'eccezione:

Giorgio Scoffone - Direttore Vendite Mind Consulting Piemonte/Liguria

Coordinamento:

Debora Biglia - Customer Care


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

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