Da giovedì 26 aprile 2007, nonostante i ponti primaverili, il contatore delle visite uniche di Shinistat di www.CorrieredelWeb.it va sempre più frequentemente in tilt e si blocca al numero massimo di pagine lette per i blog di nicchia, pari a mille unità.
Ma i click registrati da Google Adsense registrano anche oltre 1700 impressions al giorno sugli annunci contestuali, il che fa immaginare che i visitatori effettivi siano molti, molti di più!
E così se il mese di aprile si è chiuso con almeno 15mila visitatori, nonostante i giorni festivi, la Pasqua ed suddetti ponti, già nei primi due giorni di maggio il contatore del Corriere del Web si è nuovamente bloccato!
Un piccolo, grande record per un blog ideato come agorà degli utenti della Rete e trasformatosi sempre in più in un mezzo di comunicazione digitale per gli addetti ai lavori della comunicazione, così come per i comunicatori per passione.
I social digital media crescono sempre più velocemente rispetto alle media relations tradizionali.
Numerose ricerche e studi affrontano nuovi stili e professionalità della comunicazione elettronica.
Una comunicazione spesso ancora bistrattata rispetto a quella che trova visibilità sui tradizionali Mass Media.
Ma si tratta di una comunicazione può essere davvero biunivoca e dialettica, offrendo la possibilità di feedback immediati.
Inoltre le "e-news" hanno caratteristiche di tempestività, "durata di freschezza", rintracciabilità ed archivio che le rendono particolarmente efficaci rispetto alle tradizionali notizie pubblicate su quotidiani, radio e tv.
Si affermano nuove metodologie di accreditamento degli agenti di comunicazione e di disseminazione dell'informazione.
Rivoluzione, moda, convergenza multimediale...
I temi su cui riflettere e magari aprire un dibattito sono molti, senza nessun trionfalismo tecnologico o atteggiamenti apocalittici da neo-luddisti.
Personalmente, come sempre è avvenuto nella storia dei mezzi di comunicazione, ritengo che stiamo assistendo ad un riposizionamento di ogni singolo medium.
Ed è nella scoperta delle possibili integrazioni e sinergie che si possono scoprire nuove modalità per una comunicazione di successo e nuove professionalità.
Intanto ringrazio di cuore i tanti redattori volontari che credono nel progetto di www.CorrieredelWeb.it e pubblicano decine di comunicati selezionandoli tra un centinaio ricevuto ogni giorno e i tanti "corrispondenti" che, in forma del tutto indipendente, dopo essersi accreditati, "postano" in massima autonomia, nonostante i difetti tecnici di questo blog, le loro notizie.
Quindi sono grato alle tantissime persone di ogni dove e ogni età che, credendo come me, nella condivisione della conoscenza mi hanno insegnato a risolvere problemi tecnici, per me che non sono un informatico, trucchi e soluzioni.
Infine è doveroso ricordare il generoso "guru" di web communication, da cui ho appreso praticamente tutto, che è l'artefice - tra le altre - del primo blog dedicato alle news on line: www.comunicati-stampa.com così come del primo motore di ricerca di cs on line
--
Andrea Pietrarota
Web Editor, www.corrieredelweb.it
--
Postato da Redazione del Corriere del Web su IL COMUNICATO STAMPA il 02/05/2007 11:01:00 PM
Nessun commento:
Posta un commento